BARI. Riaffermare i diritti dei bambini, in particolare i diritti dei bambini vittime di abusi, di essere assistiti, protetti, curati e tutelati, dando loro un’assoluta priorità nelle scelte politiche del Paese, questo uno degli obiettivi degli “Stati generali 2013 sul Mal-Trattamento all’Infanzia” del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) che si terrà per la prima volta nella Regione Puglia.
Nell’attuale crisi economica il numero di bambini esposti ad “esperienze sfavorevoli” ha subito un evidente incremento e rappresentano oggi una nuova emergenza sociale.
La giornata congressuale che si svolgerà a Bari sarà occasione per raccontare e analizzare le innovazioni legislative, cliniche, sociali, culturali, e i risultati delle ricerche interdisciplinari, a livello nazionale e internazionale, per rilanciare una nuova formazione dei professionisti addetti alla cura dell'infanzia; saranno inoltre presentate quelle esperienze di prevenzione e protezione pugliesi che devono essere valorizzate per ridare speranza e sicurezza ai bambini che vivono nel nostro territorio.
Interverranno autorità istituzionali ed esperti del settore sanitario, giudiziale e scientifico dello scenario regionale e nazionale.
Per ogni informazione potrete rivolgervi alla segreteria organizzativa regionale:
Servizio di Psicologia- Progetto GIADA, A.O.U. “Policlinico di Bari”
Dirigente Responsabile Dr.ssa Maria Grazia Foschino cell. 3477144206
Assistente Sociale Domenica De Iaco cell. 3497845157