BARI. La seconda fase del Beko Join The Game 2013, il campionato nazionale di basket 3 vs 3 riservato ad under 13 e 14, ha consacrato i suoi vincitori anche in Puglia: saranno Nuova Pallacanestro Monteroni e Tre Erre Brindisi per l'under 14 e Sunshine Vieste e Delfine Curiose Monopoli per l'under 13 le compagini che rappresenteranno la regione alla finale nazionale di Caorle, nel Veneto, fissata per il weekend dell'11 e del 12 maggio.
Oltre duecentocinquanta i ragazzi partecipanti, dopo la prima scrematura della fase provinciale. Al PalaCapurso di Gioia del Colle, sede dei tornei maschili, si è giocato per l'intera domenica con l'organizzazione della locale Minozzi Basket, alla presenza, fra gli altri, del sindaco Sergio Povia. L'occasione è stata propizia anche per promuovere prodotti tipici, offerti ai partecipanti da aziende locali. "Il basket sta occupando un posto di sempre maggiore rilievo, in ambito cittadino - ha precisato l'assessore allo Sport di Gioia del Colle, Filippo Donvito, pure intervenuto - Lo sviluppo del movimento cestistico non può che farci piacere, visto che abbiamo voluto fortemente a Gioia anche la fase regionale di questa manifestazione, dopo la disputa dalla fase provinciale".
Nella finale under 14 la Nuova Pallacanestro Monteroni 1 ha superato Don Bosco Team 1 con Lorenzo Calasso, Matteo Martina, Alessio Micelli e Ludovico Quarta. In under 13 primo posto per Sunshine Vieste, al termine di una incertissima gara con New York Knicks San Severo: Aldo Pupillo, Alessio Hoxka, Antonio Rinaldi e Simone Zintù i nomi dei ragazzi della squadra vincitrice.
Al PalaMalagoli e al PalaPentassuglia di Brindisi si sono invece disputati i due tornei femminili: in under 14 si è imposta la Tre Erre Brindisi (vittoriosa in finale su Futura Brindisi) con Giorgia Argese, Giorgia Assennato, Alessandra Campo e Stella D'Errico, mentre in under 13 Delfine Curiose Monopoli (I Delfini Monopoli) l'ha spuntata in finale su Bk Ball San Vito, con Anna Giorgio, Giorgia Spagnulo, Dominga Mezzapesa ed Irene Giannulo. Anche per loro il prossimo appuntamento è fissato a Caorle, in provincia di Venezia, dove a maggio rappresenteranno la Puglia.
Tags
Sport