Binocoli pronti per l'eclissi lunare

BARI - Vale senz'altro la pena darvi un occhio al fenomeno astronomico che si verificherà in serata. Si tratta di un'eclissi parziale di luna da godersi già dalle 20:03, ma che entrerà nel vivo intorno alle 21:54. Essa è parziale perché il nostro satellite non sarà totalmente “inghiottito” dall'ombra della Terra, come succede con le eclissi totali (in cui la luna diventa totalmente rossa), ma ne sarà per così dire sfiorato, intaccato solo per una frazione minima.

Il satellite entrerà “nel cono di penombra” intorno alle 20:03 ed un ”morso“ del bordo lunare entrerà nell'ombra vera e propria verso le 21:57. “Proprio perché l'eclissi sarà parziale e la superficie oscurata sarà minima, consigliamo a chi voglia osservare l'evento astronomico di recarsi in luoghi lontani dall'inquinamento luminoso, altrimenti l'effetto di oscuramento sarà difficile da percepire” , sottolinea Mario Di Sora, presidente dell'Unione Astrofili Italiani. Purtroppo il fenomeno durerà poco meno di mezz'ora, pertanto binocoli a portata di mano e, chissà, anche una reflex per cristallizzare lo spettacolo.

Il particolare fascino di questa eclissi è la sua concomitanza con la luna piena. Questa sarà visibile in tutta Italia, nell'Europa orientale, in ' America Latina, in Asia ed in Oceania. Inoltre una diretta via web sarà predisposta sul sito Virtual Telescope http://www.virtualtelescope.eu/webtv/. Per assistere ad un 'eclissi totale di Luna bisogna aspettare il 28 Settembre 2015. (A.Dibattista)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto