Brindisi, aperte le iscrizioni per il corso di Catalogazione dei manoscritti


BRINDISI. Arriva una grossa novità nella città di Brindisi: a partire dal 10 maggio, presso il Centro di eccellenza Libermedia in via Giovanni Tarantini n°37, si terrà il corso di Catalogazione dei manoscritti. Patrocinato dall’Assessorato alla Qualità del territorio, Cultura e Biblioteche della Regione Puglia, avrà come docenti: la dottoressa Maria Virno (Responsabile della sezione manoscritti della Biblioteca Nazionale di Bari), la professoressa Clelia Gattagrisi (professore associato di Forme e funzioni del libro manoscritto e Paleografia latina presso l’Università degli Studi di Bari), la dottoressa Maria Grazia Melucci (Direttore della Biblioteca del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari) e la dottoressa Lucia Merolla Responsabile del Manus dell’ICCU di Roma.

Per quanto riguarda i manoscritti, sono documenti preziosi quanto unici, conservati e custoditi sia nelle biblioteche pubbliche, sia in quelle private, ma nella maggior parte dei casi serbati gelosamente nelle biblioteche ecclesiastiche. Si tratta di eccezionali documenti generosi di storia e informazioni, ricchi di arte e favolosi decori, affascinanti espressioni della faticosa e antica opera di trascrizione e copiatura, ognuno di essi pur sempre un originale.

Un’azione di censimento e conseguente promozione dei manoscritti è stata intrapresa dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche e per le informazioni bibliografiche (ICCU) che propone alle biblioteche la catalogazione di questi documenti e l’inserimento in un catalogo nazionale MANUS, al fine di conoscere la consistenza e la tipologia del patrimonio manoscritto custodito nelle biblioteche italiane.

Ad oggi, in Puglia azioni di questo tipo sono state realizzate da pochissime biblioteche, gran parte del patrimonio manoscritto, non solo antico, ma anche moderno e contemporaneo, non è ad oggi stato catalogato. Urgente, quindi, rivolgere una particolare attenzione a volumi, epistole, codici manoscritti, che diversamente rimarrebbero sconosciuti a tutti.

Da qui nasce la proposta formativa del Centro d’eccellenza Libermedia di Brindisi, centro di formazione specializzato in materie biblioteconomiche.

“Si è pensato ad un corso" ha dichiarato la dottoressa Monica Albano, Amministratore della società Libermedia che dall’ottobre 2011 collabora con l’ICCU del Ministero per i Beni e le Attività Culturali "che combinasse competenze teoriche (la natura e la storia del manoscritto, le varie tipologie di manoscritti esistenti) a esperienza pratica su campo (vere e proprie catalogazioni dei manoscritti). Ciò è stato possibile concretizzarlo grazie alla collaborazione della Biblioteca Arcivescovile A. De Leo di Brindisi e l’Archivio Storico della Provincia dei Cappuccini di Bari che metteranno a disposizione delle nostre lezioni i propri codici. Riteniamo sia un risultato eccezionale, poiché occasioni come queste concorrono a rendere i curricula dei giovani sempre più competitivi in un momento in cui solo la qualificazione e il perfezionamento delle competenze personali possono creare concrete occasioni di lavoro nella nostra Regione”.

Per ulteriori informazioni sul corso, è possibile consultare il sito www.libermedia.it oppure chiamare il numero 08311706062.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto