Buon compleanno Telebari! La tv dei baresi compie 40 anni


Nicola Zuccaro. Il 19 Aprile 1973 nasceva Telebari. Dopo la pionieristica e prematuramente scomparsa TeleBiella, divenne la prima tv privata italiana contrapponendosi così al monopolio della Rai attraverso l'audacia imprenditoriale del fondatore, il Cavalier Orfeo Mazzitelli. Divenne al più presto in una Bari che andava sempre più urbanizzandosi la Tv amica dei baresi perchè di essi ne ricoprì subito il ruolo di autentica voce del cittadino inascoltato dalle istituzioni. Numerosi i volti del cabaret e dello spettacolo da Gianni Roman a Gianni Ciardo, da Nicola Pignataro a Mariolina De Fano per arrivare ai più contemporanei Toti e Tata che in Telebari trovarono il loro trampolino di lancio.

Idem nel giornalismo con Beppe Capano, Attilio Romita e Paolo Longo a cui si affiancarono i compianti Franco Sorrentino e Nino Pezzilli. Fra i ricordi rimasti indelebili nella memoria collettiva dei baresi si rilevano le prime telecronache del Bari Calcio condotte da Gigi Loperfido e l'arrivo delle telecamere là dove si verificavano eventi degni di apertura nei telegiornali.

Telebari a distanza di quarant'anni prosegue la sua mission lanciando giovani talenti nel mondo del giornalismo e delle tecniche di ripresa televisiva. Coordinati dall'erede Prof. Dante Mazzitelli e da Enzo Tamborra una squadra di valenti e giovani professionisti composta da Silvia Di Pinto, Serena Russo, Alessandra Bucci, Cristina Ferrigini, Cristian Siciliani, Roberto Colella, Federico Semplice e da Valentina Belmonte hanno contribuito, supportati dalle nuove tecnologue, all'ingresso di Telebari nella seconda giovinezza. Buon Compleanno Telebari!

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto