di Vittorio Polito.
Sabato 20 aprile 2013 alle ore 19 presso la Sala T. Fiore - Monastero del Soccorso - Corso Federico II 129, Altamura, sarà presentato il libro di Sabrina Merolla “Buon Vento – Viaggio nel gusto” - luoghi e protagonisti per scoprire la Puglia (Gelsorosso Ed. Bari).
Nell’ambito del calendario culturale del FEDERICUS, le giornate federiciane di Altamura (dal 19 al 29 aprile 2013) con rappresentazioni, cortei e rievocazioni storiche organizzate dall’associazione Fortis Murgia, Sabrina Merolla è stata scelta fra i protagonisti degli eventi culturali e letterari della prestigiosa manifestazione, giunta quest’anno alla 2ª edizione. L’autrice presenterà il suo libro “Buon Vento - Viaggio nel Gusto” a 9 mesi dalla pubblicazione del suo esordio letterario, celebrando ad Altamura la 50ª tappa di un intenso e gratificante tour di presentazioni letterarie nelle città pugliesi. L'autrice racconterà al pubblico la sua esperienza narrativa creata dagli incontri con alcuni dei più importanti protagonisti del gusto della città (dal famoso Pane DOP alle eccellenze della ricettività ristorativa e alberghiera del luogo), a cui sono dedicati ben 4 capitoli all’interno della sua opera prima. All’evento di presentazione del libro, dialogherà con l’autrice Mario Stacca, Sindaco di Altamura.
L’evento culturale sarà arricchito dalla degustazione del delizioso ‘Dolcemandorla’ di federiciana memoria, fra le eccellenze dolciarie della pasticceria de ‘I Luoghi di Pitti’. La leggenda vuole che questo dolce sia stato offerto al matrimonio di re Manfredi, figlio prediletto dell’Imperatore, che nel 1259 convolò a nozze nel Castello di Trani.
Il Consorzio Pane DOP di Altamura allestirà un’esposizione del pregiato pane che, con la sua lavorazione artigianale e le sue forme tipiche, vanta il primato di essere il 1° prodotto da forno in Europa ad avere ottenuto la Denominazione d’Origine Protetta e di cui si fregia dal 1979.
Sabrina Merolla, conduttrice televisiva e scrittrice, impegnata nella divulgazione delle risorse turistiche ed enogastronomiche pugliesi, ha ricevuto per il suo libro il Premio GREEN “per la meritocrazia, per l’innovazione e per la valorizzazione del territorio” istituito dall’Associazione Greenroad in collaborazione con Confindustria Puglia, per essersi distinta, attraverso il suo impegno mediatico con il format televisivo e letterario “Buon Vento”, tra le personalità che più di altre hanno saputo negli ultimi tempi incardinare in sé i due criteri fondamentali della meritocrazia e del green.