Confindustria Lecce: lunedì convegno 'Organizzazione e Governo dei Servizi Pubblici Locali. Le questioni aperte'


LECCE. Confindustria Lecce, su iniziativa della Sezione Ambiente, organizza per lunedì 22 aprile alle ore 17.00 presso la propria sede in via Fornari, un Convegno su “Organizzazione e Governo dei Servizi Pubblici Locali. Le questioni aperte (L.R. 24/2012)”.

“L’iniziativa – afferma Mario Montinaro, presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Lecce - nasce dalla necessità di chiarire alcuni aspetti derivanti dall’applicazione della nuova normativa. Questa, pur cercando di venire incontro alle esigenze del mercato, in termini di trasparenza e di servizio pubblico universale, creerebbe, in realtà, una sorta di pregiudizio all’interno delle procedure di gara, con un affidamento tout-court del servizio di gestione degli impianti di recupero, riciclaggio e smaltimento, ai titolari delle preesistenti concessioni, (assegnate con regolare gara), estendendone la portata anche a frazioni di rifiuti non comprese negli affidamenti precedenti e ciò in palese violazione del decreto Legislativo 152/206 e Decreto Legislativo 163/2006”.

L’obiettivo del Convegno è quello di porre tali problematiche ai soggetti istituzionali chiamati a gestire i servizi pubblici locali e, in particolare, quelli di raccolta e smaltimento dei rifiuti, oltre a creare un dibattito con esperti di diritto, per arrivare a proporre al legislatore alternative possibili che puntino a migliorare la qualità delle prestazioni a vantaggio dei cittadini e delle imprese.

Il Convegno, moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore, Vincenzo Rutigliano, si svolgerà con il seguente programma:
Saluti
Piernicola Leone de Castris
Presidente Confindustria Lecce

Apertura dei Lavori
Mario Montinaro
Presidente Sezione Ambiente Confindustria Lecce

Relazioni
Paolo Perrone
Presidente ATO Lecce

Pier Luigi Portaluri
Docente Ordinario di Diritto Amministrativo Università del Salento

Piero Capodieci
Vice Presidente COMIECO

Interventi
Luigi Perrone
Presidente ANCI Puglia

Conclusioni
Lorenzo Nicastro
Assessore alla Qualità dell’Ambiente Regione Puglia