Coppie gay: il Governo francese attacca Larousse

PARIGI. "Atto solenne con il quale due persone di sesso diverso, o dello stesso sesso, stabiliscono fra loro un'unione". E' la definizione di matrimonio che verrà fornita dall‘edizione 2014 del dizionario Larousse. In Francia è scoppiato lo scandalo che ha reso partecipi anche i vertici del Governo.

Il deputato francese dell'UMP Hervè Mariton, oppositore del matrimonio tra gay, propone di boicottare l’editore. Infatti il deputato condanna questa gara di velocità su un dibattito parlamentare ed un giudizio parlamentare non ancora approvati.

"Larousse sta decidendo di anticipare la scelta del voto sul progetto di legge per l'apertura del matrimonio alle coppie omosessuali, inserendo da subito questo ipotetico cambiamento nella prossima edizione del dizionario" , scrive Mariton in un comunicato stampa. Una vera polemica che verrà amplificata quando la nuova edizione del giornale sarà pubblicata nel giugno 2013. Pertanto, il concetto di matrimonio tra omosessuali verrà introdotto prima nella cultura consuetudinaria e successivamente, forse, nell’ordinamento.

(A. Dibattista)