Da giovedì 18 aprile a Brindisi partirà il corso di formazione dell'Ant per volontari socio-assistenziali


BRINDISI. Continuano le belle iniziative a Brindisi: a partire da giovedì  18 aprile, dalle ore 16:30 fino alle 18:30, presso la sede della Fondazione Ant, si terrà un corso di formazione rivolto ai volontari che desiderano collaborare con i professionisti sanitari ANT ed entrare in contatto con il sofferente e la sua famiglia svolgendo attività pratiche e di supporto umano (accompagnamento visite, commissioni quotidiane e/o compagnia a casa, ecc).

Il corso, interamente gratuito, prevede 9 incontri di due ore ciascuno a partire proprio dal 18 aprile dalle 16:30 alle 18:30 e sempre nella sede dell'Ant in Piazza Di Summa n°4.

I temi trattati saranno i seguenti: “La dimensione psicologica della malattia e del morire”, “La famiglia e le sue dinamiche: importanza dell’empatia nella relazione di aiuto”, “Le emozioni nel contesto di cura “ Le cure palliative”, “La relazione d’aiuto”, “Accanimento e abbandono terapeutico”, “Comunicazione e relazione nelle fasi avanzate della malattia neoplastica”, “Le varie tipologie di tumore e la loro evoluzione in stato avanzato”, “L’assistenza socio-sanitaria ANT: il volontario all’interno dell’èquipe”.

Gli incontri saranno tenuti dalla dottoressa Simona De Filippis, psicologa ANT e dal dottor Miro Devicienti, medico ANT, e alterneranno momenti di lezione frontale, role playing, simulazioni e discussioni di casi.

Per quanto riguarda l'obiettivo dell’iniziativa è quello di condividere esperienze e riflessioni sull’assistenza ai Sofferenti di tumore in stato avanzato e di formare un gruppo di volontari socio-assistenziali disponibili e capaci di offrire ascolto, conforto e tutto ciò che possa essere utile al fine di rendere il fine vita dignitoso e sereno.

Per quel che riguarda, infine, le iscrizioni al corso, si può dare il nominativo direttamente in sede al numero 0831522225, oppure telefonando al numero 3427683500.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto