Dal 3 all'11 maggio a Fasano la rassegna di teatro e musica “Omaggio al Teatro”
FASANO (BR) - Continuano gli eventi di grande cultura nella città di Fasano: dal 3 all'11 maggio, presso il Teatro Sociale, si terrà infatti la rassegna di teatro e musica dal titolo “Omaggio al Teatro”, curata dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini”, presieduto da Antonietta Mancini con la direzione artistica di Michele Ido.
Il primo dei tre spettacoli afferenti alla manifestazione è “In gita dal moro…”, in scena venerdì 3 e sabato 4 maggio alle ore 21, frutto di una libera traduzione a cura del regista Massimo Bellomo dell’opera spagnola, inedita in Italia, “Bajarse al moro” di Josè Alonso de Santos. Ambientato nella Madrid post-franchista, protagonista dell’azione teatrale, fondamentalmente realista, è un gruppo di giovani alla ricerca di una collocazione in un mondo segnato ancora dalla recente dittatura ed in lotta contro il conformismo di un sistema che fatica a cambiare. Al centro dell’opera, autentico simbolo della “ribellione tranquilla” di Alonso de Santos, vi è il linguaggio giovanile e colloquiale, che rende la rappresentazione particolarmente agile e appetibile per ogni tipologia di pubblico.
Il secondo spettacolo, che sarà rappresentato giovedì 9 maggio e venerdì 10 maggio alle ore 21, è “Hai visto mai…”, liberamente tratto da “Non si può mai sapere” di Luciano Medusa, con riduzione e adattamento a cura di Armando Bianco e regia di Massimo Bellomo. L’azione teatrale nasce da una vicenda di cronaca riguardante una presunta violenza sessuale, dalla quale viene generata una messinscena suggestiva e surreale. Il giallo si sviluppa in profondità, non su una trama, ma sul mistero che ognuno porta dentro di sé, con lo spettacolo che scorre senza un attimo di respiro, presentando momenti di comicità che non ledono la drammaticità dei temi toccati.
Chiude la rassegna, sabato 11 maggio alle ore 21, lo spettacolo musicale “Play it, Sam”, curato da Silvana Savoia, già andato in scena lo scorso anno e riproposto a grande richiesta. Ad arricchire l’opera multiforme, incentrata sempre sull’interpretazione dal vivo di una serie di canzoni senza tempo, vi sono nuove incursioni visive, recitative e relative al mondo della danza, con coreografie a cura di Silvia Humaila. Entusiasmo e partecipazione garantiti per il pubblico.
E’ possibile acquistare in prevendita i biglietti per i singoli spettacoli o l’abbonamento per l’intera rassegna presso la sede della “Peppino Mancini” in via del Balì 18/20 a Fasano, dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 12, e tra le 17 e le 19. Il costo per assistere ad un singolo spettacolo è di 10€, mentre il carnet per l’intera rassegna è in vendita a 20€, con il ricavato della manifestazione che sarà devoluto alla sezione cittadina dell’Ant.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 3474530371 oppure 3389837370 o scrivere all'indirizzo e-mail presidente@gruppoteatralemancini.eu .
Daniele Martini