SAN SEVERO(Fg).
“Le Caritas diocesane radicate nel territorio sono da tempo ormai un solido riferimento per gli ultimi, per le persone di differente estrazione sociale e provenienza che scivolano lentamente ai margini della società e delle quali nessuno si occupa. E le loro funzioni, sostenute dall’opera gratuita di un esercito silenzioso di volontari, sono diventata essenziali in particolare in questo momento storico caratterizzato da una crisi economica e occupazionale senza precedenti, e meritano un adeguato sostegno per permettere di fornire una prima risposta, da un pasto caldo all’assistenza materiale e psicologica, a chi ne ha un bisogno sempre più disperato.
Per questo io e i colleghi Longo, Negro e Curto abbiamo presentato un emendamento, poi accolto e integrato nell’art. 20 del Bilancio di previsione 2013, per garantire un contributo di 250mila euro alle Caritas diocesane per l’adeguamento delle strutture di accoglienza alle norme di sicurezza e per l’acquisto di attrezzature: una somma tutto sommato modesta, ma dal valore simbolico elevato. Una somma che è rimasta là, colpevolmente dimenticata”.
Giannicola De Leonardis, presidente della settima Commissione, sollecita quindi “l’avvio immediato delle procedure finalizzate a liberare queste risorse, dopo mesi di immobilismo, per avvicinare concretamente la politica e l’ente al mondo del volontariato, e mantenere impegni già assunti e non più rinviabili. Senza medaglie al petto da appuntare, ma semplicemente rispondendo alla propria coscienza”.