Domenica 21 aprile ad Oria si terrà l'Archeopasseggiata lungo la via Appia antica

ORIA (BR). Continuano gli eventi di natura e cultura nella città di Oria: domenica 21 aprile, infatti, partendo alle ore 9 da Piazza Umberto I di Francavilla Fontana, si terrà l'Archeopasseggiata lungo la via Appia Antica.

L'evento, che rientra nel Progetto Strategico “Le Vie Consolari Romane” predisposto dall’Archeoclub d’Italia, è curato dal dottor Barsanofio Chiedi, presidente dell’Archeoclub d’Italia – Terra di Brindisi, sede di Oria e membro del comitato scientifico nazionale sugli studi dell'Appia Antica. Alla manifestazione parteciperanno anche gli studenti frequentanti il liceo scientifico francavillese “Francesco Ribezzo”.

Durante la passeggiata si potrà visitare un tratto della più importante via consolare romana che attraversava il territorio francavillese a sud dell’odierno centro abitato ed esattamente a ridosso della Masseria Santa Croce Superiore. Un altro tratto dell'importante Via Consolare, presso Masseria La Torre, al confine tra Grottaglie e Francavilla, dal 2007, è oggetto di indagine archeologica condotta dal dottor Chiedi la quale, sotto la direzione scientifica del dottor Arcangelo Alessio della Soprintendenza Archeologica di Taranto ha consentito la messa in luce di un viadotto romano che attraversa la gravina di masseria “La Torre”.

L’idea di parlare dell’Appia che attraversa il territorio di Francavilla parte dai liceali, i quali sostenuti dal dirigente scolastico Vincenzo Sportillo e dalle docenti Patrizia Neglia e Giulia Schiavone, hanno proposto degli incontri in cui Chiedi ha illustrato la storia ed il tragitto dell’Appia. L’azienda agricola “Santa Croce superiore” ha reso possibile questo appuntamento mettendo a disposizione mezzi e lavori per rendere fruibile l’area che ricade nella sua proprietà. Partner dell’evento sono Cidue - Oria, Ferruccio Calò (Reale Mutua) e l’Accademia Imperiali di Francavilla Fontana. In caso di maltempo l'iniziativa è rinviata a data da destinarsi e, per informazioni, è possibile chiamare al numero 3496945898.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto