Domenica 21 aprile: volontari per salvare l’eremo di Pulsano


Luigi Laguaragnella. Sul Gargano sono incastonati tra le rocce gli eremi voluti da Gregorio Magno nel VI secolo. Sono patrimoni di storia, religione e architettura che si possono ammirare nella zona di Pulsano, in cui monaci cenobiti vivono e accolgono fedeli nella loro abbazia. Un luogo di natura, lavoro, preghiera che due anni fa è stato segnalato tra i “Luoghi del Cuore” del Fai (Fondo per l’ambiente Italiano) per un’operazione di recupero e valorizzazione. Attorno all’abbazia tra le cavità dei monti si trovano numerosi eremi che per la difficoltà di accesso stanno crollando e si stanno sgretolando, in particolare quello chiamato Studion che conserva alcuni affreschi che si stanno staccando dalle pareti. L’unico modo per raggiungerlo e intervenire per la ristrutturazione, è un percorso a piedi che parte proprio dall’abbazia. Altri mezzi di locomozione, a parte i piedi, nono sono concessi e potrebbero essere ulteriormente dannosi per l’ambiente circostante.

Per il recupero dell’eremo è necessario trasportare oltre 500 Kg di materiale utile per l’intervento. Potendolo fare esclusivamente in un percorso di trekking l’ente Pro Valloni Garganici rivolge un appello affinchè domenica 21 aprile giovani volontari possano aderire “alla giornata del trasporto” unendo tutte le loro forze mentali e soprattutto fisiche per far recapitare questo materiale presso l’eremo. Si tratta di camminare in un percorso tra i monti del Gargano portando sulle proprie spalle parte di quei numerosi chili (circa 5 Kg a testa).

Pro Valloni Garganici chiama ad offrire il proprio volontariato per un patrimonio che per la mancanza di interventi rischia di scomparire: esorta tutti i giovani di maggiore età ad unirsi ad un gruppo di appassionati ed esperti. Per salvare l’eremo Studion, infatti, l’associazione si è rivolta a tecnici ed ingegneri esperti oltre che alle istituzioni.

La Giornata del Trasporto partirà dall’abbazia di Santa Maria di Pulsano la prossima domenica 21 aprile. Per partecipare e chiedere informazioni su questa iniziativa che sollecita la sensibilità  di coloro che hanno a cuore il territorio del Gargano e pugliese, si può contattare (con urgenza) la Po Valloni Garganici Onlus al telefono 0884533512 o al cellulare 3400742966 (A.Torre), tramite email: pro.vallonigarganici@gmail.com o tramite facebook :https://www.facebook.com/pro.onlus.

Domenica 21 aprile, partecipare alla “Giornata del Trasporto”  significa creare un ponte che aiuti a conservare la bellezza paesaggistica e storica di un territorio in piena emergenza che ha bisogno del sostegno di tutti volontari ed esperti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto