Friuli Venezia Giulia, trionfa la Serracchiani


TRENTO - "Abbiamo vinto". Così Debora Serracchiani, all'uscita del suo ufficio nella sede del Pd di Udine, ha ufficializzato la vittoria alle regionali del Friuli Venezia Giulia.
"Siamo diventati una bestia rara: un centrosinistra che vince non si è mai visto", ha affermato la Serracchiani. "Non meritavamo di rimanere sotto le macerie di Roma, noi siamo un'altra cosa. Autonomi, indipendenti e speciali". "La direzione nazionale del Pd - ha concluso Serracchiani - sarà intensa, il Friuli Venezia Giulia dirà la sua".

Il presidente uscente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, ha telefonato a Debora Serracchiani per complimentarsi per la sua vittoria alle elezioni regionali. Applausi e grida hanno accompagnato l'annuncio della candidata del centrosinistra.

FVG: DEFINITIVI, SERRACCHIANI 39,39%, TONDO 39% - L'affluenza definitiva alle urne per le elezioni regionali nel Friuli Venezia Giulia è stata del 50,51%, in forte calo rispetto alle precedenti elezioni che fu del 72,33%.
La candidata del centrosinistra Debora Serracchiani ha vinto le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia con il 39,39% dei voti davanti al presidente uscente di centrodestra, Renzo Tondo, che ha ottenuto il 39%. E' quanto emerge dai dati definitivi delle 1.374 sezioni forniti dal servizio elettorale regionale. A Serracchiani sono andate 211.508 preferenze, a Tondo 209.441. Al terzo posto Saverio Galluzzo (M5S) con il 19,21% pari a 103.133 preferenze. Infine, Franco Bandelli (Un'altra regione) ha ottenuto il 2,4% con 12.910 preferenze.