GDP JUNIOR / Giovedì 11 aprile a Brindisi si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi


BRINDISI. Grandi novità nella città di Brindisi: giovedì 11 aprile, a partire dalle ore 15:30 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, si terrà la prima seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, convocati dal sindaco Mimmo Consales.

Il 20 febbraio scorso è stato eletto sindaco dei ragazzi il piccolo Fabrizio Angelini e, durante il mese di marzo, il nuovo Consiglio dei ragazzi ha avuto modo di incontrarsi, discutere e confrontarsi sul nuovo ed importante impegno che a loro è stato affidato; altresì, il baby Sindaco ha avuto modo di scegliere la sua Giunta con la quale sono stati “tracciati” con chiarezza e semplicità i margini per i primissimi “interventi” che i vari assessorati hanno intenzione di “mettere in pratica”.

Per quanto riguarda gli ambiti di intervento del nuovo CCR sono: socialità  e solidarietà, sport e tempo libero, legalità e sicurezza, scuola ed educazione, ambiente e salute, cultura, comunicazione e spettacolo, rapporti con l’Unicef.

Per quel che riguarda, infine, l’ordine del giorno della Convocazione, sarà questo: esame delle condizioni di eleggibilità e convalida degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale dei Ragazzi di Brindisi, a seguito delle consultazioni elettorali del 6 e 20 febbraio 2013 ed eventuali surrogazioni; giuramento del Sindaco ragazzo e consegna della fascia tricolore; nomina dei componenti della Giunta ed elezione del Presidente del Consiglio ai sensi dell’art. 5 del Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi; presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni da realizzare nel corso del mandato; discussione e confronto per la progettazione/organizzazione della prima iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi da svolgere entro la fine dell’anno scolastico in corso.



Daniele Martini