Incontro Bersani-Cav, "è solo inizio"


ROMA. "E' stato un buon incontro però siamo all'inizio". E' il commento di Enrico Letta in merito all'esito dell'incontro tra Pier Luigi Bersani e Silvio Berlusconi avvenuto alla Camera.

"Un incontro - ha aggiunto il vicesegretario Pd - utile per chiarirci sui criteri per individuare insieme una rosa di personalità per il Colle. In un momento di grandi divisioni - ha concluso - il Pd sente la responsabilità che sul capo dello Stato ci sia un segnale forte di unità nazionale".

"L'incontro con l'on. Pierluigi Bersani e l'on. Enrico Letta - spiega il segretario del Pdl Angelino Alfano in una nota diffusa al termine dell'incontro - è stato l'occasione per confermare quel che abbiamo sempre detto: il presidente della Repubblica deve rappresentare l'unità nazionale e dunque non può essere, e neanche può apparire, ostile a una parte significativa del popolo italiano".

"Nei prossimi giorni potranno esserci ulteriori appuntamenti per compiere ogni sforzo tendente ad assicurare condivisione per una scelta così delicata e importante", ha aggiunto Alfano.

Quella che verrà scelta per il Colle "deve trattarsi di una personalità di indiscusso prestigio e di riconosciuta competenza istituzionale. Durante l'incontro non sono stati fatti nomi di possibili candidati", ha spiegato il segretario del Pdl.

"Il presidente Silvio Berlusconi ha ribadito la propria disponibilità a fare ciò che è utile all'Italia a difesa del consenso ricevuto e della fiducia che milioni di italiani anche questa volta gli hanno accordato".