La Cooperativa Serapia organizza ad Ostuni l'evento "Sulle tracce di Cassandra e il mondo delle farfalle"

OSTUNI (BR) - Proseguono gli eventi nella Città Bianca in occasione del 25 aprile: giovedì, a partire dalle ore 10 nell'area naturalistica della Masseria Lamasanta, la cooperativa Serapia ha organizzato una giornata in cui i partecipanti potranno conoscere il mondo delle farfalle attraverso la ricerca di una specie rara e bellissima come la Zerinzia cassandra e, inoltre, potranno assistere alla liberazione di alcune farfalle nostrane nate in cattività. La Zerinzia è un coloratissimo lepidottero caratterizzato da ali di colore di fondo giallo sulle quali spiccano alcune macchie rosse e nere. E’ una delle farfalle più belle e rare di Puglia ed è una specie protetta perché a rischio di estinzione. E’ una farfalla appariscente e inconfondibile per il suo caratteristico volo e la sua vivacissima colorazione, oltre che per il disegno delle ali a tratti merlettato. I bruchi di questa farfalla si nutrono solo ed esclusivamente di una pianta ormai poco comune, l’aristolochia. E’ possibile osservare questa meravigliosa farfalla in volo per pochissimi giorni, circa tre settimane, tra fine marzo e fine aprile e solo ed esclusivamente in quelle aree dove è presente la pianta, l’aristolochia, che può ospitare e nutrire i bruchi.

Una guida naturalistica esperta condurrà i partecipanti in una passeggiata all'interno di aree naturalistiche di grande valore presenti nel territorio di Ostuni. Qui, una volta trovata la pianta preferita di questa bella e rara farfalla, andremo alla ricerca della Zerinzia cassandra. L’esperienza permetterà di conoscere meglio il misterioso mondo delle farfalle e la loro importanza a livello ecologico.

Il punto di incontro dell’iniziativa è il piazzale antistante la biblioteca comunale di Ostuni a partire dalle ore 10 ed è necessaria la prenotazione all'evento, indossando anche scarpe comode.

Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa della cooperativa Serapia al numero 3286474719 o scrivere a info@cooperativaserapia.it


Daniele Martini