Mercoledì 24 e giovedì 25 aprile a Brindisi due importanti iniziative per ricordare illustri cittadini


BRINDISI - Fervono i preparativi per le giornate del 24 e 25 aprile a Brindisi e quest'anno, in occasione del 68°anniversario della Liberazione d’Italia, l’Amministrazione comunale ha inteso valorizzare le figure di due illustri brindisini: Antonio Vincenzo Gigante e Umberto Chionna, entrambi impegnati nella lotta antifascista e nel movimento della Resistenza.

Il programma delle iniziative è stato concordato anche con la Prefettura di Brindisi.

Mercoledì 24 aprile alle ore 17:30 nelle sale di Palazzo Nervegna, sarà presentato il catalogo della mostra “Antonio Vincenzo Gigante nelle carte dell’Archivio di Stato di Brindisi”, realizzata dall’Archivio di Stato nella primavera del 2012.vSaranno presenti tre gli altri Miuccia Gigante, figlia del partigiano medaglia d’oro al valor militare, Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea e Francesca Casamassima, direttore dell’Archivio di Stato. A seguire verrà inaugurata la mostra documentaria “Il militante e il dirigente: Umberto Chionna e Antonio Vincenzo Gigante” allestita a Palazzo Nervegna (piano terra) dall’Archivio di Stato di Brindisi con l’ANPI.

Giovedì 25 aprile, infine, alle ore 10 in piazza Santa Teresa, si svolgerà la tradizionale cerimonia provinciale alla presenza del Prefetto e delle massime autorità cittadine. Intorno alle ore 11:15 in Piazzetta Sottile De Falco è stata programmata la cerimonia di scoprimento della lapide in memoria di Antonio Vincenzo Gigante.

“Era un impegno che avevo preso con gli elettori già in campagna elettorale" ha dichiarato il sindaco Mimmo Consales "Non appena sono stato eletto ho voluto contattare l’ANPI per decidere insieme come dare maggiore dignità alla figura di Antonio Vincenzo Gigante. Per questo motivo abbiamo organizzato una serie di iniziative coinvolgendo anche la figlia di Gigante, Miuccia. Mi auguro che i brindisini vogliano onorare con la loro presenza questo suo prestigioso concittadino”.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto