Municipi: il centrodestra barese chiede una pausa di riflessione

Nicola Zuccaro. Fermiamo le bocce! All'indomani della seduta consigliare monotematica e relativa all'accorpamento delle 9 Circoscrizioni in Municipi, Costantino Monteleone invita l'intero Consiglio Comunale ad una pausa di riflessione.

Per il Consigliere Comunale del Pdl ciò che si è verificato in Aula Dalfino nella serata di Giovedì 18 Aprile è grave dal punto di vista politico e va contro ogni logica. Andando indietro ai giorni scorsi e come precedentemente riportato dal nostro giornale il Centro-Destra si è presentato alla seduta con la proposta di accorpamento delle attuali 9 Circoscrizioni in 6 Municipi ma alle 19.50 durante i lavori un emendamento presentato da alcuni consiglieri del Centro-Sinistra che sulla base di uno studio dell'Ipres proponeva la suddivisione in 3 screditava Mara Giampaolo.

L'Assessore al Decentramento nel ripresentare l'accorpamento in cinque più volte evidenziato nell'assemblea del 16 confermava - prosegue Monteleone - la gravità politica di quanto stava accadendo. Un episodio che non è passato, per l'opposizione comunale, in secondo piano sia per l'assenza del Sindaco che per la perdurante richiesta di rimpasto avanzata da alcuni dei Partiti che compongono il Centro-Sinistra a Palazzo di Città. Non solo per Monteleone, ma anche per i consiglieri Miniello, Cea, Posca e Loiacono si è persa un'occasione, storica, per poter dare una nuova configurazione storica alla Città.

Se "decentramento deve far rima con miglioramento" come rileva Stefano Miniello, per garantire dei buoni servizi ai cittadini, è meglio non procedere ad alcun cambiamento lasciando la vigente suddivisione circoscrizionale piuttosto che dare vita a impostazioni fra essi contraddittorie come si rileva nell'accorpamento dei 3 Municipi.

Sarà la conferenza dei Capigruppo convocata a Palazzo di Città per Lunedì 22 Aprile l'occasione - informa Posca - per concordare la data di un'altra seduta monotematica in cui si dovrà scrivere la parola fine al travagliato parto del decentramento amministrativo sfidando il pessimismo espresso, a margine della conferenza stampa, dai Consiglieri Circoscrizionali Picaro, Ciaula, dall'ex Limongelli e dai Presidenti Tartarino e Ferrorelli: tutti in quota al Centro-destra.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto