OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi culturali nella Città Bianca: questa sera, infatti, a partire dalle ore 19:30 presso la Masseria "Il Frantoio", la Delegazione Brindisi dell'Associazione Italiana Sommelier, sempre attenta a propagandare la cultura del vino, presenterà un piacevole momento conviviale alla riscoperta della cultura enoica di Puglia, delle origini e caratteristiche sensoriali dell'antico vitigno "Primitivo", oggi annoverato tra i bestseller nazionali ed internazionali, e di antichi piatti del territorio.
Sarà presentato, in anteprima assoluta, il nuovo libro “Primitivo di Puglia”, scritto con grande passione dal medico e sommelier Giuseppe Baldassarre, profondo conoscitore del “Primitivo”.
Baldassarre racconterà la storia, le origini e le curiosità del vitigno, con un appassionato approfondimento delle peculiarità organolettiche che differenziano le singole interpretazioni dei vari territori di Puglia dove viene prodotto. Guiderà , a seguire, una Speciale Degustazione Tecnica di 8 vini d’eccellenza delle cantine: Chiaromonte, Feudi di San Marzano, Gianfranco Fino, Milleuna, Polvanera, Produttori Vini Manduria, Tenute Rubino e Tormaresca. Si tratterà di una degustazione orizzontale con la quale si andranno ad analizzare attentamente tutte le caratteristiche di vini Primitivo prodotti da aziende diverse.
"La qualità di un vino è data da moltissime variabili ma gli elementi fondamentali sono cinque: il tipo di uva, il terreno in cui è coltivata, il clima che c’è stato durante la sua maturazione, la lavorazione in cantina e l’età del vino" ha dichiarato Rocco Caliandro Delegato Brindisi AIS Puglia "La degustazione di vini tutti prodotti dallo stesso vitigno ma da aziende diverse, rappresenta un momento di studio, di confronto e di conoscenza del Primitivo, uno dei più importanti di Puglia".
"Nella serata sarà presentato un libro che rappresenta un manuale di riferimento per i viti-vinicoltori ed anche per gli appassionati, che insieme all'analisi sensoriale di diversi primitivi lascerà un segno memorabile nei partecipanti" ha dichiarato, infine, Antonio Giovane Consigliere AIS Puglia e co-organizzatore dell'evento.
Daniele Martini