Questa sera a Brindisi un convegno su "innovazione in viticoltura da vino"


BRINDISI. Proseguono gli eventi culturali nella città di Brindisi: questa sera, a partire dalle ore 17:30 presso l'Hotel Palazzo Virgilio, si terrà un convegno dal titolo “L’innovazione in Viticoltura da Vino: un’esigenza per l’intera filiera”.

L'ANGA Brindisi (Giovani di Confagricoltura) e Confagricoltura, in collaborazione con Bayer CropScience, Bianco Assicurazioni, SysMan e Dyrecta Lab, hanno organizzato l’interessante seminario per fornire gli ultimissimi aggiornamenti a tutti i viticoltori salentini sulle novità agronomiche, di difesa patologica ed assicurative. L’iniziativa, in un momento difficile per il settore agricolo, vuole rappresentare un momento di aggiornamento e di discussione per dare spunti di riflessioni sugli aspetti di qualità e sostenibilità della coltivazione vitivinicola.

Modererà  gli interventi il dottor Rocco Caliandro Presidente ANGA-Brindisi. Dopo i saluti della dottoressa Giuditta Cantoro, Presidente ANGA Puglia ed il dottor Donato Arellio Fusco, Presidente Confagricoltura Brindisi, interverranno il professor Angelo Caliandro dell’Università degli Studi di Bari illustrando gli “aspetti pratici della concimazione e irrigazione della Vite da vino in Puglia”, il dottor Erminio Riezzo ed il dottor Angelo Galiani di Sysman P&S e Dyrecta Lab, su “un sistema informatico di supporto decisionale per la gestione degli interventi irrigui”, il dottor Giuseppe Cortese della Bayer Cropscience per presentare “le soluzioni tecniche per una viticoltura di qualità” e il dottor Romeo Bianco che comunicherà le “novità del Piano Assicurativo Nazionale”.

“L’incontro rappresenta un momento di aggiornamento per i viticoltori con particolare riferimento ai giovani agricoltori" ha dichiarato il Presidente dell'Anga Brindisi Rocco Caliandro "Al fine di operare con razionalità e precisione nella campagna vitivinicola appena iniziata; oggi è essenziale porre attenzione ad ogni aspetto che possa garantire qualità e riduzione dei costi di produzione".

“Sono felice che l’Anga Brindisi, in questo delicato momento per il paese e per l’agricoltura, prosegua nell’attività di formazione ed aggiornamento dei viticoltori salentini” ha dichiarato infine Giuditta Cantoro, Presidente Anga Puglia.



Daniele Martini