Riattivato dal 27 aprile il Fondo per sospensione rate mutui prima casa


BARI - Dal 27 aprile torna operativo il Fondo di Solidarietà per i mutui prima casa, con il quale è possibile sospendere, per un massimo di 18 mesi, il pagamento dell’intera rata del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale. Lo rende noto l'associazione consumatori Unicons.

Il Fondo è stato riattivato con il Regolamento del Ministero dell’Economia (n.37, 22 febbraio 2013) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 aprile scorso, e dal prossimo 27 aprile sarà possibile scaricare la domanda di accesso al Fondo sui siti del Ministero dell’Economia e Finanze ( www.dt.tesoro.it ) e di Consap (www.consap.it), che dovrà essere presentata in banca.

La banca stessa - spiega l'Unicons - inoltrerà l’istanza a Consap che verificati i requisiti del richiedente (elencati di seguito) comunicherà alla banca il nullaosta per la sospensione del pagamento delle rate del mutuo; la sospensione non ha alcun costo e può essere concessa anche per mutui che hanno già usufruito di altre forme di sospensione, purchè complessivamente non superiori a 18 mesi.

Per ottenere il beneficio della sospensione il richiedente dovrà trovarsi in una di queste situazioni:

- cessazione del rapporto di lavoro (anche parasubordinato) con attualità dello stato di disoccupazione (non dovuta però a risoluzione consensuale, risoluzione per raggiungimento età pensionabile, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo oggettivo, dimissioni del lavoratore non per giusta causa);

- morte o riconoscimento di handicap grave o di invalidità civile non inferiore all’80%.

Tali situazioni devono essersi verificate nei tre anni precedenti alla presentazione della richiesta di sospensione e comunque successivamente alla stipula del contratto di mutuo; inoltre i richiedenti dovranno aver stipulato il mutuo per l’acquisto di immobile adibito ad abitazione principale, per un importo non superiore a 250.000 euro ed avere un ISEE non superiore a 30.000 euro.

L'Unicons è pronta a fornire assistenza per inoltrare la richiesta a coloro che ne avessero bisogno, contattando i numeri 348 0086073 – 346 5728656 e l’indirizzo email uniconspuglia@hotmail.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto