Sabato 13 aprile si inaugura alla Casaccia di Francavilla Fontana la mostra di Giorgio De Cesario


FRANCAVILLA FONTANA (BR). Proseguono gli eventi culturali a Francavilla Fontana: sabato 13 aprile, a partire dalle ore 19:30 presso la Sala Espositiva della Casaccia in via Municipio n°43, si terrà il  vernissage della mostra itinerante dal titolo “Dall’Attualità al Fantasy, un progetto alienista” dell’artista Giorgio De Cesario.

Il progetto propone un viaggio nei meandri della contemporaneità e racconta il progressivo abbandono degli uomini della propria natura e dei propri sentimenti per abbracciare un sentiero di alienazione da se stessi. Proprio da qui prende le mosse il movimento Alienista di cui Di Cesario rappresenta un importante esponente. Questo movimento artistico e di pensiero nasce dall’esigenza di rappresentare l’Arte partendo dalla manifestazione dell’Idea e dalla sua interpretazione, con lo scopo di riportare il pensiero creativo all’interno di forme adeguate a esprimere la complessa spiritualità contemporanea, sperimentando nuovi equilibri fra contenuti e forme nella sintesi che si produce fra la natura spiritualizzata e lo spirito materializzato. Dunque un movimento che vuol controbattere e contrastare con i mezzi possibili l’attuale condizione della nostra società contemporanea, oggi sommersa in una delle più totali e aberranti forme di alienazione. “Alienismo”, nel suo verbo “alienare”, vuole in pratica evidenziare il modo in cui l’uomo si è estraniato a se stesso e il modo in cui ha preso le distanze dalla realtà, divenendo egli stesso “alienato” e “alienante” per sé e per gli altri.

Il termine Alienismo porta con sé una provocazione e una denuncia contro ogni forma di alienazione che in maniera sempre più dilagante ottunde le menti e schiavizza l’uomo. L’Arte è il primo gradino per l’autocoscienza dello Spirito, in quanto esso, solo nell’arte può vivere nell’immediatezza e nell’intuitività della sua fusione con e nella natura.

Per quanto riguarda la mostra, sarà visitabile sino al 19 aprile e sarà aperta ogni giorno dalle 17:30 alle 20:30 e la domenica aperta al mattino dalle ore 10:30 alle 12:30 con ingresso gratuito.



Daniele Martini