di Alessio Amato - Secondo il Sunday Times, giornale britannico tra i più letti nel Regno Unito ed in Irlanda, le acque più pure di tutta Europa si trovano nel centro termale salentino di Santa Cesarea.
Come affermato nell'articolo, che è risultato essere il più letto del mese riguardante il turismo balneare in tutta la Gran Bretagna, la località bagnata dall'Adriatico avrebbe le condizioni ideali per raggiungere il massimo della purezza delle acque, favorite dalla presenza dello zolfo che è elemento indispensabile per le terme divenute famose nel XIX secolo.
Questa sarebbe una meta nuova per il turismo britannico, che da sempre preferisce la Toscana tra tutte e vede poche scelte riguardanti il Salento e, più in generale, la Puglia, ma negli ultimi anni diversi quotidiani e riviste avrebbero sponsorizzato il tacco d'Italia, vantandone la natura per larghi tratti poco contaminato e le tradizioni tra le più affascinanti al mondo.
Dopo un elenco delle leggende che vi sono dietro alla nascita delle fonti termali, l'articolo del quotidiano inglese si chiude con un vero e proprio invito ai lettori a provare il Salento come viaggio, soprattutto per il periodo estivo, assicurando gli stessi che una percentuale molto prossima allo zero ha dichiarato di essere rimasta delusa nel corso dei vari sondaggi sulla soddisfazione dei consumatori.
Insomma, dopo russi ed arabi, il mercato britannico sembrerebbe rappresentare lo step successivo nel passaggio del Salento a meta preferita degli stranieri in Italia.
Tags
CRONACA