Soffri di diabete? L'aceto ti aiuta


BARI. Il condimento principe di insalate e verdure, ha davvero virtu`terapeutiche? Studi recenti della scuola di specializzazione in scienze dell' alimentazione presso l' universita` di Milano Bicocca hanno evidenziato come l'aceto (in tutti i piu` svariati tipi: di miele, vino bianco, vino rosso, balsamico, ecc...) possa abbassare il livello glicemico. Pare che questo beneficio inaspettato sia efficace, contro il diabete, anche con poche gocce.

Pertanto, abbinato con alimenti ad alto indice glicemico, come ad esempio le patate o la zucca, dovrebbe contrastare la concentrazione di zuccheri nel sangue. "Si tratta di risultati molto interessanti che hanno coinvolto pazienti affetti dal diabete di tipo 2 ,agevolandoli a combattere la malattia", spiega Carla Favaro, docente presso la scuola di specializzazione milanese.

Inoltre, questo delizioso e "pungente" alimento limita i rischi di incorrere in ipertensione e ritenzione idrica. Lo stesso Ippocrate, per antonomasia padre della medicina occidentale, utilizzava l'aceto come terapia contro le ferite e le ulcerazione. Inoltre, anche avvicinandoci in tempi meno remoti, esso rientrava tra i "rimedi della nonna" come battericida e germicida. Insomma i numerosi benefici dell'acre condimento potranno finalmente condurci a limitare l'eccessivo utilizzo di burro,olio e sale. (A.Dibattista)

1 Commenti

  1. interessante. Il diabete è un problema sociale, probabilmente legato agli eccessi di zuccheri, ma forse la colpa non è del caro zucchero ma di una cattiva alimentazione, alimentazione fomentata da pubblicità ingannevoli e da prodotti sempre più chimici; è interessante sapere che almeno lo si può prevenire o quanto meno controllarlo con un prodotto cosi naturale come l'aceto
    Francesco

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto