Thatcher: Londra dà ultimo saluto


LONDRA. La salma di Margaret Thatcher è stata posta su un fusto di cannone trainato da cavalli. La bara avvolta nella Union Jack, adornata da un cuscino di fiori bianchi, procede così dalla chiesa di St. Clement Danes lungo il corteo funebre nella sua parte più cerimoniale con un carattere spiccatamente militare.

Il cancelliere dello scacchiere, il conservatore George Osborne, insieme con la moglie nella cattedrale di St. Paul dove, a partire dalle 9 (le 10 in Italia), stanno prendendo posto gli oltre 2000 ospiti che assisteranno alla funzione religiosa per i funerali di Margaret Thatcher.

Tra i rappresentanti stranieri, nella cattedrale sono giunti il premier israeliano Benyamin Netanyahu, l'ex segretario di Stato Usa Henry Kissinger. Il passaggio della salma di Margaret Thatcher davanti a Downing Street è stato salutato da un applauso della folla. Il carro funebre è preceduto da tre motociclette della polizia e scortato da un'auto.

In un certo senso ormai siamo tutti thatcheriani": lo ha detto il premier britannico David Cameron in un'intervista oggi alla Bbc. Parlando poco prima dell'inizio dei funerali di Thatcher, in corso a Londra, il premier Tory ha sottolineato: "Alcuni dei grandi temi del suo periodo adesso sono ampiamente accettati da tutti".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto