di Marco Masciopinto
La carica esplosiva e la risata contagiosa che la rendono unica, hanno conquistato le file del nuovo talent di Rai 2, The Voice. La leonessa romana Noemi è la vera sorpresa di questo nuovo show musicale, nelle vesti insolite di vocal coach, affiancata da grandi mostri sacri della musica italiana, come Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante e Piero Pelù.
Tra gli impegni televisivi, Noemi è concentrata anche sulla lavorazione del suo nuovo album: infatti è volata a Londra alla ricerca di nuove ispirazioni e di nuove sonorità che andranno a far parte del suo nuovo progetto, tutto ancora segreto e custodito preziosamente. Della sua nuova vita british sta imparando molto grazie anche alla collaborazione artistica di grandi autori internazionali. Con lei si è trasferito anche il suo compagno Gabriele, un grande sostegno umano e professionale per Noemi.
E’ partita una nuova sfida per la voce graffiante della musica italiana, un nuovo spiraglio si è aperto ma i sogni e le speranze sono sempre presenti.
Tra una jam session nei pub della città e pause in studio, abbiamo scambiato qualche parola con lei.
Quando hai ricevuto la chiamata per far parte tra i vocal coach del talent ‘The Voice’ cos’hai pensato?
‘’Sinceramente ho risposto: ‘’No, non fa per me’’! (ride).
Cosa si prova a stare dall’altra parte?
‘’Molta empatia. Con tutti quelli che si sono presentati, ho un ricordo molto vivido di come ci si sente a stare dall’altra parte’’.
Come giudica il livello degli aspiranti cantanti che si sono presentati?
‘’Devo dire molto alto, però credo che molta gente sia stata lasciata fuori. Le blind audition sono veramente massacranti’’.
Che rapporto si è creato con i tuoi tre colleghi?
‘’Ci divertiamo moltissimo, mi piace l’atmosfera che si è creata tra di noi, soprattutto il rispetto che c’e' e che si respira soprattutto nei confronti di chi si presenta a fare le audizioni’’.
Noemi e Raffaella Carrà: tra le due vocal coach di The Voice si è subito instaurato un bellissimo rapporto |
‘’Molti consigli, basta guardarla... è veramente uno spettacolo! Mi ricordo la primissima volta che l’ho vista registrare teaser per il programma. E’ una vera macchina da guerra’’.
Tu e Piero Pelù siete l’animo rock di questo programma... cosa ne pensi?
‘’ Wow, che onore (ride). Credo che per noi sia molto normale divertirsi e rompere le regole, siamo due acquari. Porteremo un pò di scosse!’’
Quale sarà il metodo di lavoro che adotterai con i tuoi concorrenti?
‘’Mi piacerebbe riuscire a scorgere con chiarezza la loro essenza e migliorarla, spero di esserne capace. Non voglio assolutamente fare danni o creare dei mostri. Il mio consiglio principale però è quello di non montarsi la testa, altrimenti ve la taglio subito!’’
Invece, cosa ci dici delle mise che indosserai per questa nuova esperienza? Abbiamo visto che ami molto indossare il blu elettrico...
‘’Ormai da Sanremo lo porto spesso e mi piace molto come colore e mi vanto di aver anticipato la stagione fluo (ride). Mi diverto tanto a giocare con i colori e i vestiti, però sempre senza esagerare’’.
Fai sponda tra Milano e Londra dove stai lavorando al tuo nuovo disco. Ci sveli quale sarà l’aspetto del prossimo progetto?
‘’A Londra sto scrivendo canzoni e sto collaborando con grandi autori. Inoltre, partecipo a molte jam sassion e mi diverto un sacco! Spero di riuscire a fare tutto l’album qui. Speriamo bene!’’
Qual è il clima musicale che si respira in Inghilterra?
‘’Più che clima musicale io direi quello umano. C’e molto più scambio tra gli addetti ai lavori, come musicisti, cantanti, autori, produttori e via dicendo. Ci si incontra con più facilità. Diciamo che anche i più forti se la tirano un pò di meno!’’.
THE VOICE OF ITALY
OGNI GIOVEDI’ SERA ALLE 21,00 SU RAI 2.