Alfano a Bari per una soluzione di qualità

di Nicola Zuccaro - Tanto tuonò che alla fine piovve. L'antico adagio fa al caso della presenza a Bari nella giornata di Mercoledì 22 Maggio 2013 di Angelino Alfano. Il Ministro degli Interni presenzierà nella Prefettura del Capoluogo ad un Vertice scaturito a seguito del triplice omicidio consumatosi nella mattinata del 19 Maggio.

Una presenza che, fortemente voluta e sollecitata in via mediatica ed epistolare dal Sindaco di Bari Michele Emiliano, rende scettici non pochi baresi. La domanda ricorrente a poche ore dalla riunione fra i cittadini del capoluogo pugliese è la seguente: a cosa servirà?

Chiedere l'invio di 140 unità di Polizia non risolve il problema. Occorre rivedere gli apparati investigativi che per troppo tempo hanno abbassato la guardia su una criminalità organizzata che fa di Bari una Città non più sicura. E' dall'intelligence che si dovrebbe ripartire per rimarcare la presenza e l'operatività di uno Stato tornato ad essere - a detta di parlamentari, di consiglieri comunali e regionali - assente all'indomani dell'efferato omicidio di Via Piemonte al Quartier San Paolo.

L'auspicio è che dal Vertice di domani (22 Maggio 2013, ndr) scaturisca una decisione di ordine qualitativo anzichè quantitativo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto