Borgia, un Pug a misura d'uomo per prevenire le malattie

LECCE - Il consigliere comunale di Lecce Città del Mondo, Gianluca Borgia, interviene nel dibattito sul nuovo Piano urbanistico invitando gli addetti ai lavori a trovare soluzioni per stimolare l’attività fisica dei cittadini.

"So che si stanno affrontando, attraverso approfondimenti monotematici con urbanisti, architetti, ingegneri, categorie professionali varie, cittadini, alcune tematiche in ordine a  quel che dovrà essere il Pug della nostra Città.

Sono particolarmente contento che a presiedere questi incontri sia un collega, un medico, nelle sue prerogative di Assessore all’Urbanistica.

Perché la città ideale, che dovrà  essere disegnata, non dovrà essere  soltanto bella e funzionante, ma anche sana, nel senso che dovrà essere progettata, pensando alla salute dei cittadini.

Pertanto se un piccolo contributo potrò dare, è quello che mi deriva dall’essere medico e che ha tratto esperienza, osservando alcune realtà italiane e straniere.

Premesso che, in campo sanitario, perché venissero evitate alcune patologie, abbiamo cercato finora di responsabilizzare il semplice individuo, convincendolo, ad esempio, a smettere di fumare, di mangiar sano, di perdere  peso, di praticare attività fisica. Cioè abbiamo cercato di insegnare cosa fare per ottenere una sorta di “prevenzione individuale”, per contrastare, cioè, le più comuni malattie degenerative del secolo (ipertensione, diabete, obesità, neoplasie, ecc).

Oggi invece, nel ruolo di Amministratore e medico, dobbiamo preoccuparci di fare “prevenzione ambientale”.

E quale migliore occasione per fare ciò, nel momento appunto che si va progettando il Pug, invitando gli studiosi, gli urbanisti a trovare soluzioni tali, ad esempio, che stimolino l’attività fisica. Progettando, sotto questo aspetto, percorsi ciclabili, urbani ed extraurbani, spazi a verde, percorsi della salute, anche fra i monumenti del centro storico liberandolo così anche dallo smog veicolare.

Facendo questo gli attuali amministratori, per la salute dei propri concittadini, farebbero di più di cardiologi, cardio-chirurghi, pneumologi, internisti, che di dedicano solo alla prevenzione individuale dell’ipertensione, del diabete dell’obesità, dei tumori ,ecc. Favorendo ad esempio, l’uso diffuso della bicicletta, peraltro in una città come la nostra, pianeggiante e per trequarti dell’anno con un clima mite ed invidiabile.

Come accade nella città di Ferrara (pur con un clima uggioso e freddo), che è conosciuta come la città  italiana dove si va di più in bicicletta ed in cui si fa pertanto la maggior prevenzione per le malattie cardiovascolari.

Per non riferire, poi, ciò che hanno pensato gli amministratori e gli esperti a Milano, in cui hanno trasformato i gradini delle scale per accedere alla metropolitana, in tasti di pianoforte, che suonano al passaggio delle persone, invitandole così ad evitare le scale mobili ed a fare un po’ di salutare movimento.

Favorire comportamenti virtuosi, ritengo, sia uno dei compiti più nobili  della politica, ai tempi d’oggi".