Domenica 12 maggio alla Masseria Brancati la “La Marcia degli Ulivi Secolari”


OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi nella Città Bianca: domenica 12 maggio, a partire dalle ore 10 presso la Masseria Brancati, si svolgerà  l'iniziativa “La Marcia degli Ulivi Secolari”.  La marcia è stata organizzata da migliaia di pugliesi già scesi in campo per protestare contro le modifiche alla legge regionale a tutela degli ulivi secolari e monumentali.

Associazioni, movimenti e semplici cittadini, hanno spontaneamente promosso numerose iniziative contro le modifiche: una prima petizione ha raccolto 3.400 firme in meno di 3 settimane e altre petizioni si sono diffuse fra i cittadini del Salento contro la distruzione di terreni con ulivi secolari per il rifacimento della Strada Statale Maglie-Otranto. In poche settimane alle varie petizioni in corso hanno aderito già quasi 10.000 cittadini.

All'evento parteciperanno WWF, Legambiente, FAI, Touring Club e Rotary International, Ecomuseo Urbano del Nord Barese (organizzatore), aziende agricole appartenenti al Parco Naturale delle Dune Costiere, Movimento per la Governabilità -XII Ottobre (organizzatore), Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio della Puglia, 1000 per Taranto, NoTriv Taranto, Taranto Respira, Peacelink, Mov. Ecologisti e Civili e VERDI.

Tra gli ospiti saranno presenti anche i musicisti Tony Esposito e Joe Amoruso, con Vincenzo Scrimieri, Nico Vignola, Piero Boggia, Antonio Colonna e Giuseppe Sabatelli. Infine i musicisti, in serata, saranno in concerto al Teatro Comunale “Paolo Grassi” di Cisternino durante il quale produrranno un messaggio-appello per la tutela dei paesaggi storici della straordinaria terra di Puglia.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto