Domenica 12 maggio Bari Sicura farà il tris in Piazza della Libertà

di Nicola Zuccaro - Un appuntamento che si rinnova per la terza volta con l'auspicio che divenga, nel tempo, la Giornata Regionale di Sensibilizzazione per la Sicurezza Stradale. E' l'obiettivo che il Comune di Bari inseguirà con la Fondazione Ciao Vinny in collaborazione con le forze dell'ordine e con gli altri operatori della sicurezza stradale a partire dalle 18.30 di Domenica 12 Maggio.

Sino alle 23 si svolgerà una serata molto speciale divisa in un momento di musica e di intrattenimento con la partecipazione di Alan Sorrenti e di gruppi locali emergenti e in un momento di riflessione caratterizzato dalla simulazione di un incidente stradale commentata da Mauro Pulpito.

Il conduttore tarantino sarà affiancato dagli operatori del 118, delle forze dell'ordine e dei Vigili del Fuoco che spiegheranno le dinamiche del post-incidente. L'allestimento di gazebo informativi incrementeranno l'opera di sensibilizzazione al'intera cittadinanza come richiamato da Emanuele Martinelli.

Dopo le prime 2 edizioni presso la Fiera del Levante - informa il cons. com. delegato alla Mobilità - l'Amministrazione Comunale ha voluto coinvolgere la Città per quella che deve trasformarsi in una Festa della Vita.

La riduzione del 50% degli incidenti stradali nel territorio cittadino negli ultimi 2 anni rappresenta già un passo in avanti ma - prosegue Martinelli - bisogna perseguire nella sensibilizzazione nei confronti dei cittadini ed in particolare delle giovani generazioni.

In Bari e Provincia sono fra i 2000 e 2200 gli studenti sensibilizzati. Per Leonardo Ruffini bisogna proseguire ancora con la sensibilizzazione perchè - sottolinea il Dirigente Ispettore della Polstrada di Bari - i frutti del lavoro di tanti anni non è stato ancora raccolto. Troppi ancora sono i morti - informa il Com.te Ruffini - in moto e in bici e per affrontare questo drammatico problema oltre alla prevenzione servirà una rigida applicazione delle norme relative al Codice della Strada perchè la strada non si confermi una pista.