Finale con l'amaro in bocca per Torrente, il Bari perde a Grosseto

di Francesco Loiacono - Nell’ultima giornata di campionato il Bari perde per 4-3 a Grosseto.Era una partita aperta a tutti i risultati, nessuno dei quali però determinante in misura significativa, essendo il Bari già salvo con 53 punti e il Grosseto già retrocesso in prima divisione. Eppure per come sono andate le cose questo risultato lascia un po’ di amaro in bocca ai pugliesi. La squadra di Torrente riesce a chiudere il primo tempo in vantaggio per 2-1.

Infatti, dopo aver subito al 17’ il gol del grossetano Lupoli, il Bari al 34’ pareggia con un bel colpo di testa di Ceppitelli e quindi riprendendo entusiasmo, prima al 35’ sfiora la traversa con Caputo e poi al 41’ va in vantaggio con un bel tiro al volo dello stesso Caputo (diciassettesimo gol stagionale). Al 45’ il Grosseto si fa vivo con Lupoli, ma il portiere Pena è insuperabile e respinge.

Inizia bene il secondo tempo per il Bari che al 1’ realizza il terzo gol con una girata di sinistro di Fedato che trafigge il portiere Lanni. Ma dopo appena un minuto però, il Grosseto accorcia le distanze con un colpo di testa di Coulibaly, lasciato solo dai difensori baresi. Segue un rapido alternarsi di azioni: al 4’ Caputo si vede deviare in angolo una conclusione, al 5’Ceppitelli di testa lambisce la traversa, al 16’ Romizi del Bari da trenta metri calcia altissimo, ma al 19’ il Grosseto addirittura pareggia con una incornata di Piovaccari.

Al 30’ i toscani concludono con Brugman, ma la sua punizione finisce alta mentre al 35’ il Bari è sfortunato con De Falco, il cui tiro di sinistro sfiora l’incrocio dei pali a portiere ormai battuto. Al 39’accade l’incredibile: il Grosseto passa in vantaggio con un tocco al volo di Fanciulli (un giocatore giovanissimo di appena sedici anni). Al 43’ il Bari va vicino al pareggio con Iunco, ma la sua mezza rovesciata viene intercettata in angolo dal portiere. Sconfitta un po’ ingiusta questa, ma i tifosi del Bari possono essere contenti per come tutto sommato è andato a finire il campionato della squadra biancorossa.