Fondazione con il Sud ed Enel Cuore premiano i vincitori del progetto 'Fuori Classe'

MARTINA FRANCA (TA) – “Siamo fuori di classe, non fuori di testa” questo il titolo che i ragazzi hanno voluto dare all’evento che ha celebrato un progetto che li ha visti coinvolti attivamente per due anni. Si tratta di “FUORI CLASSE”, iniziativa finanziata dal Bando Educazione dei Giovani 2010 promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, nata per supportare azioni positive contro il fenomeno della dispersione scolastica in maniera coordinata con il mondo delle istituzioni, della formazione, dell’istruzione e del terzo settore. Il progetto è riuscito a mettere in connessione tra loro, secondo una logica social, i giovani di tre diverse realtà territoriali quali Taranto, Martina Franca e Fragagnano.

“FUORI CLASSE” è stato concepito in chiave positiva. Non è andato contro il problema ma si è occupato di valorizzare i tanti talenti dei minori della provincia di Taranto, provenienti da distretti e zone disagiate, ricche di giovani vogliosi di rivincita e rinascita. Il progetto ha trovato forza nella territorialità e nella passione educativa che il CIOFS/Fp-Puglia, le otto Scuole partners e le tante associazioni coinvolte hanno messo in campo per i giovani e con i giovani. Dalla formazione al gioco, dalla recitazione all’accompagnamento allo studio, dalla manualità al coinvolgimento dei genitori e dei formatori per favorire un “Fattore X” che contraddistingue i giovani: in ognuno di loro esiste un piccolo genio.

All’evento hanno partecipato gli allievi delle scuole coinvolte e i fruitori dei tanti laboratori realizzati durante i due anni di progetto. Erano presenti, inoltre, i rappresentanti istituzionali tra cui la responsabile del Servizio di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Puglia, dottoressa Rosanna Squicciarini e il rappresentante della Fondazione CON IL SUD dott. Fabrizio Minnella.

L’evento martinese è stato all’insegna del gioco, della festa e dello stare insieme, dimostrando che essere Fuori Classe non vuol dire affatto esser Fuori di Testa, come risuona il titolo dell’iniziativa. Al termine della manifestazione sono stati premiati gli allievi vincitori del concorso finale del progetto che hanno contribuito alla realizzazione grafica della campagna di comunicazione dell’evento.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto