Genova, "Settimana Fantastica" in onore di Gianni Rodari
L’iniziativa, ideata e progettata da Maurizio Parodi, è organizzata dal Coordinamento Genitori Democratici e dal Comune di Genova per ricordare i 40 anni dalla pubblicazione della celebre opera di Rodari “La grammatica della fantasia”, promuovere l’uso creativo delle tecniche elaborate da Rodari, riproporne l’opera letteraria, educativa, culturale. La “Settimana Fantastica” rientra nel ciclo di manifestazioni “Tante rose fanno primavera”, presentato lo scorso 8 aprile a Palazzo Tursi dall’assessore alla Scuola, allo Sport e alle Politiche Giovanili Pino Boero: una «primavera pedagogica costruita sul sogno, sulla speranza, sull’utopia al servizio delle nuove generazioni, sperando che, come scrisse Gianni Rodari, i sogni si mutino in realtà ».
Numerosi gli eventi che daranno vita alla “Settimana Fantastica”: da due mostre dedicate a Gianni Rodari, una nella biblioteca Lercari, l’altra nella scuola primaria “Garaventa” che potrà essere visitata ogni pomeriggio, a numerosi laboratori che si terranno in diverse scuole (le primarie “Descalzi-Polacco, “Garaventa”, “Barrili”, “De Amicis”, “XII Ottobre”, media “Gaslini” a Bolzaneto, media “Foscolo”, l’istituto comprensivo Borzoli, la scuola infanzia “Rodari”) e nella biblioteca Lercari.
Nello stesso periodo, a Palazzo Ducale, verrà riproposta la “cabina del telefono delle favole”, iniziativa già presentata dalla sezione didattica della Fondazione per la Cultura. Si si tratta di un’originale cabina del telefono che i bambini potranno utilizzare, premendo un pulsante, per ascoltare delle fiabe tratte da “Favole al telefono” di Gianni Rodari.
La settimana si concluderà venerdì 10 maggio, nel pomeriggio, alla biblioteca Lercari, con il convegno “La fantastica di Gianni Rodari”, al quale parteciperanno personalità istituzionali e della cultura.
Tags:
Cultura e Spettacoli