Giovedì 9 maggio a Brindisi anteprima del Festival enogastronomico-alimentare "I sapori del Mediterraneo"


BRINDISI. Continuano alla grande gli eventi culturali a Brindisi: giovedì 9 maggio, infatti, a partire dalle ore 16:30 nella Scuola San Lorenzo, si terrà l'anteprima del Festival Enogastronomico-alimentare dal titolo "I sapori del Mediterraneo".

Si tratta, dunque, di un piccolo assaggio di quello che sarà il Festival enogastronomico e alimentare “I Sapori del Mediterraneo”, organizzato dall’associazione culturale “Puglia Insieme si può” dal 30 maggio al 2 giugno presso il Monumento al Marinaio di Brindisi. L'obiettivo è quello di coinvolgere e rendere protagonisti i bambini che, per un intero pomeriggio, faranno un salto nel passato cimentandosi nei giochi e nei mestieri di un tempo, vivendo questa esperienza in un’atmosfera europea. Un connubio tra sapore, arte e cultura aiuterà al raggiungimento degli obiettivi principali concordati dagli organizzatori con la dirigente Angela Citiolo e il corpo insegnanti: promuovere il territori  e  trasmettere ai bambini i veri valori e le vecchie tradizioni, in una prospettiva di valorizzazione dell’identità culturale locale inserita nel più ampio contesto di cittadinanza europea. Collabora alla manifestazione lo sportello “Informagiovani” Eurodesk del Comune di Brindisi.

Ecco, infine, l'elenco dei quattro percorsi proposti: Percorso enogastronomico (L’incontro con il gusto porterà la firma di: Pasticceria La Dolce Vita di Marco Tateo, Panzerotteria “Sarasamu”, Masseria Santacroce. Sarà possibile assistere alla preparazione di impasto per pane a cura dell’esperto “Il Tecnico Teddy”); Percorso musicale (Nel corso del pomeriggio, sono previsti momenti di musica e di intrattenimento firmati: Orchestra Giovanile della scuola “Salvemini”; coro dei bambini dell’I.C. “Centro”; Gruppo Amatoriale di Pizzica “Addù sciamu sciamu”, Danza Orientale – della Maestra Mary, Antonio Olimpio. Balli folkloristici, danza del ventre e canzoni dei cantanti emergenti brindisini); Percorso giochi (Lo staff della ludoteca CSEN Giocolandia di Anna Chiara Guadalupi proporrà momenti di gioco e animazione. Un salto nel passato permetterà di scoprire i giochi di un tempo (salto col sacco, tuddhy, stacchia, scundicova,ecc.); Percorso culturale (Il Presidente della UNIVOC Brindisi, nella persona di Michele Sardano, illustrerà a tutti i bambini, con modalità non traumatizzanti, in quale dimensione vive quotidianamente un non vedente attraverso materiale didattico, figure in rilievo e l’utilizzo della macchina dattilobraille).


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto