Il 2 giugno la X Giornata Nazionale dello Sport: in campo 4.600 ragazzi a Bari e in provincia

BARI – Domenica tutta Italia tornerà a trasformarsi in un grande campo sportivo. Il 2 giugno, infatti, in coincidenza con la Festa della Repubblica, si celebrerà la decima Giornata Nazionale dello Sport.

Eventi ed attività si svolgeranno in tutta la Puglia, in particolare a Bari e nella sua provincia, dove sono previste oltre 4.600 ragazzi. Nel capoluogo, le iniziative organizzate dal Coni in collaborazione con Comune, Associazioni sportive, Federazioni, Discipline Associate ed Enti di promozione, si svolgeranno in parallelo in tre aree, dalle 9 alle 13, con una particolare attenzione alle periferie, da tempo al centro delle politiche di promozione sportiva cittadina.

La sede principale sarà infatti piazza Umberto I a Carbonara (con ben 20 postazioni sportive); le altre due il Centro Direzionale San Paolo (piazzale Europa) e Piazzale Lorusso (quartiere S. Pasquale). In ognuna saranno allestite aree ludico-sportive pronte ad accogliere almeno 500 tra bambini e ragazzi che vorranno sperimentarsi nelle diverse discipline, come minivolley, minibasket, pallamano, calcio, ciclismo, rugby, taekwondo; senza dimenticare le esibizioni di danza sportiva dell'IC De Mariniis e dell’ITC Calamandrei.

L’evento di Carbonara, inoltre, sarà arricchito dalla festa finale del progetto di promozione sportiva avviato ad aprile, nell’ambito del Coni Puglia Stars, da Coni Puglia e Comune di Bari, in collaborazione con numerose Associazioni sportive del territorio, con percorsi multisportivi in orario extracurriculare nelle palestre delle scuole primarie e secondarie di primo grado della IV Circoscrizione (Carbonara-Ceglie-Loseto).

La piazza sarà chiusa al traffico tra via Ospedale e via N. Sauro e tra questa e Corso V. Emanuele (parcheggi in area Mercatale tra via Liuzzi e via Vaccarella).

La Giornata dello Sport prevede nel Barese il supporto tecnico e organizzativo 50 esperti Coni che già operano nelle scuole primarie della città in diverse progettualità, come Alfabetizzazione Motoria,  Sbam! e Giocosport.

Anche la provincia, infine, non sarà da meno: le piazze e gli impianti sportivi di Adelfia, Bitetto, Bitritto, Castellana Grotte, Noicattaro, Polignano a Mare e Ruvo di Puglia (programma su www.conipuglia.it) faranno da palcoscenico a dimostrazioni e tornei per atleti di ogni età.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto