Incontro su Cronaca giudiziaria, a Taranto si parla di segreto investigativo e diritti della persona


di Vittorio Polito - Martedì 14 maggio, alle ore 11, presso l’ex Convento San Francesco in via Duomo a Taranto (aula 4), si terrà un incontro sul tema «Cronaca giudiziaria, segreto investigativo e diritti della persona».

Si tratta di un nuovo appuntamento per il ciclo di seminari del «Corso teorico-pratico di orientamento alla professione di avvocato penalista» per gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza del «Dipartimento Jonico» dell’Università di Bari.

Dopo il saluto del Direttore del Dipartimento, prof. Antonio Uricchio, introdurrà i lavori il prof. Nicola Triggiani, Docente di Diritto processuale penale dello stesso Dipartimento.

Seguiranno le relazioni dei giornalisti Mimmo Mazza (Gazzetta del Mezzogiorno) e Vittorio Ricapito (TarantoOggi) e l’intervento dell’avv. Fabrizio Lamanna, vicepresidente della Camera penale di Taranto.  

Oggetto di approfondimento sarà il complesso rapporto tra giustizia penale e informazione, attraverso l’analisi dei molteplici divieti di pubblicazione di notizie, atti e immagini previsti dalla legge per tutelare il segreto investigativo e il diritto alla riservatezza delle persone coinvolte nel procedimento penale: divieti molto spesso violati dagli operatori della giustizia e del mondo dell’informazione.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto