La Festa delle ciliegie di Conversano compie 10 anni

CONVERSANO (BA) - Uno spettacolo di cucina dal vivo con chef che preparano un menù a base di ciliegie. È questa una delle novità della Festa delle Ciliegie di Conversano in programma,  sabato 1 e domenica 2 giugno. Alle 18 di sabato nel monastero di San Benedetto, dove è ubicato il rinnovato museo civico-archeologico appena riaperto, docenti e allievi dell’istituto alberghiero di Castellana Grotte realizzeranno uno show cooking: insalatina di misticanza con veli di branzino in sale bilanciato e dressing alle ciliegie limone; filetto di vitello in crosta di pistacchi con salsa alle ciliegie; gelato alle ciliegie ferrovia di Conversano in coppa di zucchero, cioccolato extrafondente e aria di menta. In più ai visitatori saranno offerte crostatine con bavarese di ciliegie.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione è organizzata dal Comitato per la valorizzazione dei prodotti agricoli “Sapori in Conversano”, costituito insieme dalle associazioni degli agricoltori: Coldiretti, ConfAgricoltura, Uimec-Uil-Copagri, FederAgri e Acli.

L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Conversano e altri enti pubblici e privati. Scopo principale della festa resta quello di rilanciare la promozione e la tutela di questo prodotto tipico di qualità che nell’atlante dei prodotti agroalimentari della Regione Puglia identifica la Terra di Bari.

Diverse le altre novità di quest’anno. L’aumento del numero degli espositori con gli stands che saranno allestiti non solo lungo il corso che costeggia il Castello ma anche in altre zone del centro storico, a cominciare dalla stessa Piazza del Castello. L’allestimento, sempre in San Benedetto, di una mostra della collezione di oltre un centinaio di cultivar – antiche e attuali - presenti nel centro di valorizzazione della cerasi-coltura della Provincia di Bari che ha sede a Conversano. Una mostra itinerante di sculture e dipinti a cura della Bottega d’Arte “Tocchi di Luce” di Bari. La possibilità di visitare anche di sera il Castello, la Pinacoteca, il museo e altri monumenti della città dei conti grazie alla collaborazione delle guide della Pro Loco e della Cooperativa Armida. La partecipazione dei quattro Gal (Sud-Est barese, Terra dei Trulli e di Barsento, Ponte Lama e Le Città di Castel del Monte) protagonisti del progetto di promozione nazionale e di filiera corta “Ciliegia delle Terre di Bari”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto