La nomina del nuovo Presidente Provinciale Unicef Bari


BARI - È stato nominato venerdì 17 maggio il nuovo Presidente Provinciale Unicef Bari. La nomina, stabilita dal direttivo nazionale Unicef Italia, esaminati i pareri dei volontari Provinciali, valutati i curriculum e osservata la presentazione del Presidente Regionale Unicef Puglia, la prof.ssa Silvana Calaprice, è stata affidata al dott. Michele Corriero, esperto pedagogista che svolge la sua attività nel campo della ricerca e delle pratiche educative e giudice onorario presso il tribunale dei minorenni di Bari.

La sua professionalità è ampiamente riconosciuta a livello territoriale da scuole, associazioni, Enti pubblici e privati che sono soliti coinvolgerlo sia in corsi di formazione che consulenze specifiche. Tra queste vi è stata anche quella prestata al Formez, il centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni, vista la sua ottima conoscenza del sistema integrato socio-sanitario ed educativo  presenti nei Piani Sociali di Zona della Regione Puglia. L’attività di ricerca e studio sulle tematiche della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, del disagio della devianza è diventata, in modo specifico, una costante della sua esperienza professionale e del suo impegno sociale. La sua profonda sensibilità e competenza professionale lo ha portato, già dal 1995, ad affiancare l’Unicef  Provinciale, sia in attività di formazione che di sensibilizzazione territoriale.  Un’attività che l’ha visto presente all’interno del nostro comitato oltre che collaborare significativamente a tutte le iniziative.

“Sono stato contento ed entusiasta – ha affermato il Presidente Corriero – per un impegno ulteriore rispetto ai diritti e soprattutto la cultura dell’infanzia, in un senso più ampio, come benessere delle persone. Nel corso del mio lavoro, vedo situazioni che vanno dall’agio al disagio e tra queste ce ne sono molte a rischio rispetto ai bambini e le bambine e anche agli adolescenti. Un investimento importante, che vorrei portare avanti come progetto, è quello sui bambini e le bambine in primo luogo, ma anche sui ragazzi e le ragazze. Il bisogno più grande è anche quello di guardare queste fasce di età, che sono quelle più sfuggenti e che hanno un grande bisogno di attenzioni”.

Il nuovo Presidente che, sostituisce la prof.ssa Calaprice, da circa dieci anni Presidente Regionale Unicef Puglia, che ad interim, seguiva precedentemente anche la presidenza provinciale, ha già chiaro il lavoro da condurre nei prossimi mesi, con una visione internazionale.

“Punteremo a proporre una cultura del benessere, come attenzione ai bambini, ragazzi e anche per gli stranieri. Saremo promotori della campagna sulla cittadinanza onoraria di bambini stranieri nati in Italia, cercheremo di favorire i processi d’intercultura e di riconoscimenti dei diritti dell’altro e il valore delle differenze. Non mancherà uno sguardo al mondo e un’attenzione nelle terre dove sono in corso delle guerre e comunque ci sono delle situazioni di disagio estreme.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto