Lanzilotta: “non si trascuri l'asse Bari-Napoli e si punti sul trasporto locale”


BARI - “La Puglia, nei nuovi scenari geo-politici europei, deve avere un ruolo centrale. Per questo nel sistema dei trasporti, oltre il potenziamento della dorsale ferroviaria adriatica, occorre non tralasciare la linea Bari-Napoli. Se si privilegiasse, infatti , la dorsale adriatica, la Puglia avrebbe un ruolo marginale; al contrario, con il potenziamento anche della tratta Bari-Napoli-Roma, si riconoscerebbe alla Puglia il ruolo centrale di ponte verso il Mediterraneo”.
È quanto afferma il consigliere regionale del Pdl, Domi Lanzilotta, commentando la relazione dell’assessore Giannini.

“Oggi i Corridoi 1 e 8 non hanno più validità, per questo dovremmo, oltre che confrontarci in questa Aula, intraprendere una collaborazione anche con i componenti del Governo Nazionale per superare il nodo delle infrastrutture mai realizzate e dell’ammodernamento delle reti, affinché si possa consentire alla Puglia di oltrepassare la dorsale appenninica e di restituirle il ruolo che merita -  prosegue Lanzilotta.

“Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, sul territorio della Puglia è presente la più capillare rete ferroviaria che se ammodernata potrebbe diventare una vera metropolitana di superficie in grado di fornire nuove possibilità per Bari e la sua provincia.
Su queste due sfide ambiziose, collegamento con le reti di trasporto nazionale e sviluppo del trasporto pubblico locale - conclude il consigliere del Pdl - dobbiamo collaborare tutti sia a livello regionale che promuovendo le ragioni della Puglia al Parlamento e al Governo nazionale”.