LECCE - E’ stata una mattinata intensa quella trascorsa oggi a San Cataldo, caratterizzata da un intenso via vai di mezzi e operatori che in contemporanea hanno avviato diversi interventi in vista dell’imminente stagione estiva, tutti coordinati dall’Assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido il quale ha seguito di persona ogni fase.
Come accade già da qualche settimana, grazie alla fattiva collaborazione delle ditte responsabili della gestione rifiuti AXA ed Ecotecnica, è stato possibile disfarsi degli ingombranti non più in buono stato, vecchi o danneggiati e dei residui del taglio dell’erba (sfalci) e delle potature provenienti da giardini e aree private. I mezzi di Ecotecnica, in particolare, hanno stazionato nei pressi dell’Ostello della Gioventù per permettere il conferimento da parte di tutti coloro che si stanno dedicando alle pulizie stagionali della propria residenza estiva.
Contemporaneamente, grazie all’iniziativa dei volontari del Centro Studi Beccaccia Sud Italia e ad un’intesa raggiunta dall’Assessorato alle Politiche Ambientali con il presidente Giuseppe Raho, già vice presidente dell’Associazione Beccacciai d’Italia, si è dato il via alla pulizia del bosco dell’Oasi di Protezione Torre Veneri, Li Punzi, in una zona adiacente alla darsena. Le operazioni, protrattesi fino all’ora di pranzo, hanno permesso il recupero di un’ingente quantità di rifiuti e ingombranti abbandonati restituendo la possibilità ai leccesi e ai turisti di una fruizione piacevole della zona SIC (Sito Interesse Comunitario).
Nello stesso tempo, dall’altra parte della marina, la cooperativa sociale responsabile della cura del verde pubblico, ha eseguiti alcuni interventi di potatura e di sfalcio per salvaguardare le palme colpite dal Punteruolo Rosso, la terribile malattia provocata dagli scarabei rossi, che, a quanto pare, non risparmierebbe nessun tipo di albero, nemmeno le palme “nane” o a foglia larga che fino a ieri sembravano immuni.
“Numerosi interventi e tante attività insieme per dare un forte segnale della nostra presenza sul territorio - ha commentato l’assessore Andrea Guido - in un momento dell’anno in cui, normalmente, i cittadini che posseggono la casa al mare sono soliti dare il via ai lavori di manutenzione, specie nei giardini, alle pulizie stagionali e al rinnovo del mobilio Aumenta, quindi, il numero degli elettrodomestici e dei mobili vecchi destinati alla discarica e aumentano contemporaneamente le quantità di residui del taglio dell’erba (sfalci) e delle potature provenienti da giardini e aree private con un conseguente rischio altissimo di abbandono nei pressi dei cassonetti o, ancora peggio, sul ciglio delle strade meno frequentate. Il servizio ritiro ingombranti a domicilio è sempre attivo ed è gratuito, basta prenotarsi ai numeri verdi 800 210 805 per la zona di competenza Ecotecnica e 800 711 292 per la zona di competenza AXA, ma con questo genere di iniziative diamo la possibilità di conferire direttamente presso le postazioni organizzate e nei giorni stabiliti, entrambe le tipologie di rifiuti. Appuntamento al prossimo week end per gli interventi predisposti su Torre Chianca e Torre Rinalda”.