Lecce, nasce il Centro Studi Vittorio Bodini

LECCE - E’ nato il Centro Studi Vittorio Bodini, l’associazione che, d’ora in poi, gestirà in via esclusiva tutte le iniziative legate al nome dello straordinario poeta, traduttore e cantore del Sud e delle sue contraddizioni, di cui il prossimo 6 gennaio 2014 ricorrerà il centenario della nascita.

Presieduto dalla figlia e unica erede, Valentina Bodini, il Centro Studi si pone come obiettivo la realizzazione di manifestazioni culturali, iniziative editoriali, concorsi e più in generale eventi nel campo letterario e dello spettacolo. Ne è esempio il premio letterario “La Luna dei Borboni”, tenutosi a settembre 2012 a Cocumola, nella sua settima edizione, in collaborazione con l'amministrazione  comunale di Minervino di Lecce.

Del consiglio direttivo dell’associazione, presieduto appunto da Valentina Bodini, fanno parte il professor Antonio Lucio Giannone, l’avvocato Francesco Caroppo, la giornalista Leda Cesari, il regista Stefano Murciano,  l'avvocato Antonio Leomanni, l'artista  Renato Spedicato.

Del comitato scientifico, designato dal consiglio e presieduto dal professor Giannone, fanno invece parte la professoressa Patrizia Guida, le attrici Carla Guido e Mariapia Autorino, il regista/attore Antonio Minelli, il musicista Fabio Lorenzi, il regista Giuliano Capani, lo studioso Mario Matera e il regista/coreografo Aurelio Gatti.

L’associazione si presenterà alla città di Lecce e alla stampa sabato 11 maggio in una conferenza stampa che si terrà alle 11.30 presso l’Open Space di Palazzo Carafa, in piazza Sant’Oronzo, dove gli estimatori di Vittorio Bodini interessati potranno aderire all’associazione.
Alla conferenza stampa interverrà, oltre ai soci fondatori, anche il sindaco Paolo Perrone.

L’associazione "Centro studi Vittorio Bodini"  ha sede in via Italia Nuova 18 a Cocumola (Minervino di Lecce).  Per maggiori informazioni www.vittoriobodini.it, centrostudi@vittoriobodini.it, fax 0832.1831739,  cell.347.3361053.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto