Lecce: Sud! Le culture urbane dal rinascimento al rock

LECCE - La cattedra di Etnomusicologia dell’Università del Salento allestisce un progetto di valorizzazione delle identità culturali e musicali dell’Italia meridionale, intitolato “Sud! Le culture popolari urbane dal Rinascimento al Rock”.

Il progetto si rivolge alla città, e alla proiezione esterna della sua immagine e identità culturale a partire dal Cinquecento, proponendo la rivisitazione di repertori musicali poco frequentati.

L’identità culturale del Salento e del Meridione d’Italia nasce in musica nel Cinquecento, con la pubblicazione delle prime villanesche: canzoni, serenate e mascherate che danno voce all’uomo della strada, al contadino inurbato in città, alle plebi e alla piccola borghesia che vanno a costituire il “popolo” nel senso moderno del termine. Hanno così inizio le culture popolari urbane, che in musica attraversano una lunga storia che arriva fino alla musica pop, al rock, all’hip hop, generi che continuano a esprimersi nell’Italia del Sud attraverso l’uso dei nostri dialetti e delle nostre tradizioni.

La rassegna (che costituisce la quinta edizione del festival universitario “ProgettoProg”) vede coinvolti, oltre a studenti e docenti, alcuni programmisti della RAI (Roma) come Renato Marengo e Stefano Pogelli, artisti meridionali come Teresa De Sio e Nando Citarella ed eccellenze musicali salentine come Luca Tarantino e Raffaele Casarano, per comunicare i risultati dello studio sui repertori musicali meridionali dal Cinquecento a oggi.

Nel concerto saranno eseguite alcune villanesche tratte da una raccolta anonima del 1537 che costituiscono le prime espressioni di questa forma di cultura popolare urbana: occasione preziosa, perché parte di questo repertorio non ha mai ricevuto esecuzioni moderne o registrazioni fonografiche.

La manifestazione si svolgerà in quattro momenti:

una TAVOLA ROTONDA sulle tradizioni popolari urbane del Rinascimento, che inaugurano modelli ancora oggi vitali nelle proposte musicali contemporanee;

una seconda TAVOLA ROTONDA di testimonianze storiche sulle contaminazioni tra folk e pop nelle tradizioni del nostro meridione dagli anni Settanta a oggi;

la PRIMA NAZIONALE della ripresa filmata della rielaborazione in chiave popolaresca del "Don Giovanni" di Mozart, a cura di Nando Citarella;

un CONCERTO CONCLUSIVO in cui saranno eseguite, nella prima parte, alcune villanesche tratte da una raccolta anonima del 1537 che costituiscono le prime espressioni di questa forma di cultura popolare urbana: occasione preziosa, perché parte di questo repertorio non ha mai ricevuto esecuzioni moderne o registrazioni fonografiche; nella seconda parte si assisterà ad una rielaborazione contemporanea in chiave jazz ed elettronica delle stesse, con la partecipazione di musicisti nazionali e salentini come Raffaele Casarano.

Alla manifestazione è parallela una mostra di STRUMENTI MUSICALI RINASCIMENTALI E BAROCCHI ricostruiti dal maestro liutaio tarantino ANTONIO DATTIS.

La manifestazione è rivolta alla città ed è completamente gratuita.


PROGRAMMA COMPLETO:

LUNEDÃŒ 3 GIUGNO 2013 ore 16 – 19
Aula multimediale, edificio "Studium 2000", via di Valesio, Lecce
TAVOLA ROTONDA. Napoli 1970: nasce la nuova musica popolare urbana del Sud. Un modello per la cultura meridiana contemporanea. Intervengono studiosi e testimoni dell’epoca: Teresa De Sio, Nando Citarella, Renato Marengo (storico del pop napoletano, Rai, Roma) Stefano Pogelli (repertorio d’epoca audio e video, Rai, Roma) Gianfranco Salvatore (cattedra di Etnomusicologia, Università del Salento).
PROIEZIONE FILM. Craj di T. De Sio, G. Lindo Ferretti, D. Marengo.

MARTEDÃŒ 4 GIUGNO 2013 ore 10 – 13
Aula multimediale, edificio "Studium 2000", via di Valesio, Lecce
TAVOLA ROTONDA. Napoli 1537: la nascita del genere “villanesco”. Alle radici della musica popolare urbana del Sud. Intervengono: Nando Citarella (musicista e specialista di musica tradizionale) Luca Tarantino (musicista e specialista di musica antica) Stefano Pogelli (Rai, Roma) Gianfranco Salvatore (cattedra di Etnomusicologia, Università del Salento).
PROIEZIONE FILM. Mozart al Chiaro di Lunaun Don Giovanni “popolare” di Nando Citarella.

MARTEDÌ 4 GIUGNO 2013 ore 21
Teatro Paisiello, via Giuseppe Palmieri, Lecce
ANIME LATINE, CONCERTO IN DUE TEMPI. Sette villanesche “inaudite” del 1537 (prima esecuzione moderna) eseguite da Rachele Andrioli, Nando Citarella, Luca Tarantino, con Emanuela Corlianò, Francesca Dell’Anna, Germana La Sorsa, Stefano Pogelli, Gianfranco Salvatore. Rielaborazione contemporanea, fra rock, jazz ed elettronica eseguita da Raffaele Casarano.

3-4 GIUGNO 2013 ore 10 – 19
Aula multimediale, edificio "Studium 2000", via di Valesio, Lecce
MOSTRA DI STRUMENTI MUSICALI MEDIEVALI, RINASCIMENTALI E BAROCCHI. Fedeli riproduzioni di strumenti d’epoca a pizzico (citola, quinterna, liuto, arciliuto, chitarra barocca, chitarra battente, Basslautencitter, etc.) realizzati dal maestro liutaio Antonio Dattis (Sava). Una mostra “sensuale” dove gli strumenti si possono toccare… e suonare, con dimostrazioni dal vivo del Maestro Luca Tarantino.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto