Governo, secondo giorno in abbazia. Quattro temi in 100 giorni

L'arrivo di Letta, Alfano e i ministri nell'abbazia di Spineto

Il premier Enrico Letta e i ministri hanno lasciato l'abbazia di Spineto dopo l'incontro del governo. Ma se il presidente del Consiglio è ripartito sul minivan insieme al vicepremier Angelino Alfano e ai ministri Dario Franceschini e Gaetano Quagliariello, il pullmino che all'andata aveva portato la squadra di governo è ripartito vuoto. I ministri, che avevano lasciato l'abbazia durante la conferenza stampa del premier, sono tornati a Roma con mezzi propri.

4 TEMI IN 100 GIORNI - Quattro temi per i primi 100 giorni: è la road map definita da Enrico Letta. I temi sono più lavoro per i giovani, il decreto Imu "in fase di finalizzazione", un pacchetto di "agevolazioni fiscali" per "gli italiani che vogliono fare" e l'avvio di una riforma della politica che "arrivi a un punto di non ritorno".

Il Governo nominerà subito una commissione di esperti esterni per le riforme costituzionali, presieduta dal premier. Lo ha detto lo stesso Enrico Letta aggiungendo che "la Commissione nei primi 100 giorni elaborerà idee da consegnare ai presidenti delle Camere che speriamo possano per allora consegnarla alla Convenzione".

"Lavoreremo perché il parlamento avvii un dibattito dal quale nasca, nel giro di giorni, massimo settimane, una legge costituzionale che istituisca una convenzione per le riforme costituzionali che sia composta dai componenti delle due commissioni affari costituzionali di Camera e Senato e che sia presieduta dai due presidenti Sisto e Finocchiaro". Lo dice il premier Enrico Letta.

Stop ai comizi e l'impegno dei ministri a parlare dei temi del governo "é una decisione di buon senso per risolvere i problemi che ci sono e che non si risolvono con la bacchetta magica ma abbiamo bisogno di regole". Lo ha detto il premier Enrico Letta. "La premessa dell'azione di governo è che stiamo cominciando a conoscerci e dovremo fare un lavoro il più possibile comune con regole di linguaggio improntate sulla franchezza e lealtà reciproca", Così il premier Enrico Letta alla conferenza stampa.

LETTA SU TWITTER: "OGGI ALMENO NON DILUVIA" - "Spineto, ore 8.00, si ricominciano i lavori. Oggi almeno non diluvia". lo scrive su Twitter il premier Enrico Letta, aprendo la seconda giornata di lavori del conclave governativo nell'abbazia di Spineto.

Aprendo ieri i lavori del 'ritiro' del governo il premier Letta ha comunicato quanto concordato con il vice premier Angelino Alfano che da qui alle elezioni amministrative i membri del governo non parteciperanno a manifestazioni elettorali né a dibattiti radio-televisivi "che non siano incentrati sull'attività di governo".


In apertura dei lavori del 'ritiro' del governo il premier Letta ha comunicato quanto concordato con il vice premier Angelino Alfano che da qui alle elezioni amministrative i membri del governo non parteciperanno a manifestazioni elettorali né a dibattiti radio-televisivi "che non siano incentrati sull'attività di governo".

Il premier Enrico Letta é arrivato nel pomeriggio nell'Abbazia di Spineto per il 'ritiro' di governo in un van insieme al vicepremier Angelino Alfano e ai ministri Dario Franceschini e Maurizio Lupi. In un secondo pulmino un po' più grande sono arrivati gli altri ministri ma in otto, per vari motivi, o geografici o di famiglia, sono arrivati con mezzi propri: il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomani e i ministri Delrio, De Girolamo, Bray, Carrozza, Orlando, Trigilia, Idem. Tutti però pronti a pagare di tasca propria un costo che il ministro per la Coesione territoriale ha stimato di circa 200 euro.

"Il governo in partenza per la due giorni di lavoro". E' la scritta che compare nell'ultimo tweet dell'account della Presidenza del Consiglio. Sotto la frase compare una foto in cui si vede il pulmino grigio con cui i ministri stanno raggiungendo l'abbazia di Sarteano uscire dalla sede del governo. Non tutta la squadra è a bordo.

L'abbazia di Spineto
"Parleremo di tutto". così il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni risponde, arrivando all'abbazia di Spineto per il 'ritiro' del governo, ai giornalisti che gli chiedono se nell'incontro si scioglieranno i nodi per l'approvazione del rinvio dell'Imu.

"Mi aspetto una bella discussione". E' la previsione che il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza fa, arrivando all'incontro del governo all'Abazia di Spineto, sulle polemiche nate dalla presenza di ministri Pdl alla manifestazione di ieri a Brescia.

"Sono arrivata da sola in macchina per stare qualche ora con mia figlia che ha 11 mesi a Benevento e trascorrere con lei almeno il pranzo in occasione della Festa della Mamma". Nunzia Di Girolamo, ministro dell'Agricoltura, spiega così ai giornalisti come mai non abbia preso il pulmino insieme agli altri membri del governo. La Di Girolamo è da poco arrivata nell'abazia di Spineto, vicino a Sarteano in provincia di Siena, dove si terrà la riunione informale del governo chiesta dal premier Enrico Letta per "fare spogliatoio".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto