Novità ad Ostuni: la Città Bianca conferma la certificazione ambientale Iso 14001


OSTUNI (BR). Novità per la Città Bianca: per il secondo anno consecutivo, infatti, la città ha ottenuto la conferma della certificazione ambientale ISO 14001, quale riconoscimento ufficiale a livello europeo del raggiungimento di una eccellenza per la gestione ambientale del suo territorio.

La certificazione ambientale rientra nel progetto “Emas Ostuni 21” e consiste nella realizzazione di attività per la rea-lizzazione/mantenimento di un sistema di gestione ambientale, come indicato dalla Direttiva EMAS III dell'U.E., riguar-dante l´adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).

Con delibera di Giunta comunale n. 43 del 24 febbraio 2011 era stata approvata la Politica ambientale, il manuale di Gestione Ambientale ed era stato nominato quale Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale, l'Ing. Federico Ciraci. Il mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001 è supportato dallo Staff Emas, costituito dal gruppo di professionisti: l’architetto Francesco Maiorano, esperto in urbanistica e pianificazione territoriale; il dottor Domenico Pecere, esperto in scienze ambientali e forestali e la dottoressa Concetta Saponaro, esperta in discipline economiche.

Continua così con successo il percorso EMAS Ostuni 21, quale strumento importante per lo sviluppo sostenibile del territorio ostunese, inteso a promuovere il miglioramento continuo degli interventi ambientali avviati dall'Amministrazione comunale.

La certificazione ambientale ISO 14001 è stata riassegnata a conclusione delle visite ispettive della DNV (società in-ternazionale di certificazione), nel mese di febbraio 2012. Dove è stata acclamata la promozione dell'Ente finalizzata al miglioramento continuo della gestione ambientale e politica di valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio. La certificazione ambientale rappresenta pertanto un nuovo elemento qualificante del sistema locale ostunese per una maggior competitività del settore turistico.

A tal fine si richiama l'attenzione delle attività turistico-ricettive al miglioramento delle "performance" ambientali delle imprese per contribuire in modo sinergico e condiviso ad una maggior qualità dei servizi e contemporaneamente al successo di Ostuni sul mercato internazionale.

Per quanto riguarda la certificazione ambientale, è uno dei traguardi ambiziosi raggiunti dal Comune di Ostuni, dell'Assessorato all'Ambiente e del Servizio Ecologia in materia di sviluppo sostenibile e tutela ambientale.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto