BARI - Patto di Stabilità: una dichiarazione del presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna.
“Mi dispiace sinceramente che il collega Zullo non abbia colto lo spirito della mia proposta alla Conferenza dei capigruppo di attribuire al Consiglio regionale un ruolo autorevole in una materia delicata come il Patto di stabilità. L’unico obiettivo di un Consiglio monotematico, aperto alla delegazione parlamentare pugliese, voleva far assumere all’intera Assemblea il massimo livello di responsabilità politica ed istituzionale, nel verificare l’ipotesi di un dialogo col governo nazionale sulle possibilità di rompere o quantomeno allargare le maglie strette di regole che, paradossalmente, penalizzano le Regioni più virtuose. E la Puglia è tra queste.
Intanto, aderendo alle sollecitazioni delle opposizioni sull’opportunità di esaminare preliminarmente gli aspetti tecnici della materia, ho promosso per venerdì 17 maggio, alle 12, nel palazzo del Consiglio, un incontro dei capigruppo con l’assessore al bilancio Di Gioia, il capo di Gabinetto avv. Pellegrino e i dirigenti degli uffici regionali interessati.
In conseguenza, si potrà tenere nella mattinata di lunedì 20, a Bari, una riunione tra il presidente della Giunta regionale, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio, i capigruppo consiliari e i parlamentari pugliesi. A tale incontro hanno già dato la disponibilità della loro presenza i presidenti delle commissioni bilancio di Senato e Camera, Antonio Azzollini e Francesco Boccia e della commissione di Montecitorio alle politiche comunitarie Michele Bordo”.
Tags
Politica locale