Presentata la decima edizione del Coni Puglia Stars

BARI - E’ ormai il progetto di promozione sportiva nelle scuole più longevo in Puglia. Tocca i dieci di vita, infatti, il Coni Puglia Stars, l’iniziativa avviata dal Coni regionale in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e con Banca Popolare di Puglia e Basilicata, per avvicinare e avviare alla pratica sportiva il maggior numero di ragazzi tra i 6 ed i 18 anni. Finora, in nove edizioni, sono stati coinvolti 30mila studenti di un’ottantina di scuola pugliesi.

L’edizione 2013 è stata illustrata stamattina a Bari, nella sede di rappresentanza della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, dal presidente Coni Puglia e assessore allo Sport del Comune di Bari Elio Sannicandro con il presidente e il direttore generale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, rispettivamente Pasquale Caso e Alessandro Maria Piozzi. Un parterre concorde nel sottolineare la longevità di un progetto che pone mondo dello sport, dell’istruzione e della finanza, sullo stesso fronte per sviluppare lo sport nella scuola, creando un circolo virtuoso fra studenti, società sportive e impianti. Il progetto prevede infatti per le scuole primarie e secondarie pugliesi il susseguirsi di “Feste dello Sport”, minicorsi e dimostrazioni in varie discipline, dalle più note alle meno praticate, e iniziative promozionali in occasione di vari eventi agonistici. Già avviato anche quest’anno, il Coni Stars sta vedendo susseguirsi nelle scuole pugliesi minicorsi di tiro con l'arco, atletica, pattinaggio, badminton, tennistavolo, danza sportiva, arti marziali, orienteering e pallamano.

Testimonial d’eccezione, due medaglie olimpiche pugliesi: il mesagnese Carlo Molfetta (taekwondo) e il foggiano Luigi Samele (sciabola), rispettivamente oro e bronzo a squadre a Londra 2012, che hanno ripercorso le emozioni olimpiche e ricordato la loro esperienza di studenti-atleti. Ad accogliere i due campioni, uno schieramento di giovani atleti baresi del taekwondo e della scherma.

Durante l’incontro, condotto dal giornalista Enzo Tamborra, è stata presentata anche la nuova Guida allo Sport in Puglia, pubblicazione che quest’anno ha un nuovo aspetto grafico, è snellita e molto più agile grazie ai suoi rimandi al web, e si concentra sull’obiettivo principale: guidare bambini e ragazzi - e dunque le famiglie - nella scelta degli sport più adatti.

I premiati - Per i risultati ottenuti nel 2012, sono stati premiati con borse di studio BPPB - Coni Puglia una serie di campioni e promesse pugliesi, nella doppia veste di atleti e studenti: a cominciare da vincitori di titoli internazionali come Lucia Pina Scopece (Foggia), Nuoto pinnato, Vice campionessa mondiale 50 m. cat. Juniores, campionessa italiana cat. Assoluti; Marco Giuseppe Giustino (Cassano delle Murge), Pattinaggio artistico, Campione europeo e italiano; Antonio Michael Torsello (Campi Salentina), Tiro a volo - Fossa olimpica, Campione europeo a squadre cat. Juniores e Giuseppe Pio Capano (Foggia), Carabina a mt.10, Vice Campione europeo e campione italiano cat. Juniores.

Quindi Samuel Stea (Brindisi), Karate, Campione italiano cat. Cadetti; Alessia Roma (Ostuni), Lotta femminile, Campionessa italiana; Nicola Cordella (Lecce), Pugilato, Campione italiano cat. Schoolboy kg 46; Andrea Pellegrino (Bisceglie), Tennis, ITF U18 Grecia Vincitore Doppio, TE U16 Foligno Vincitore Doppio; Maria De Leo (Foggia), Nuoto, Campionessa italiana di categoria Estivi; Maristella Smiraglia (Foggia), Taekwondo, Campionessa italiana cat. Juniores +68Kg; Mario Altomare (Terlizzi), Taekwondo, Campione italiano cat. Juniores -73kg e vice campione italiano cat. Cadetti A; Federico Pezzolla (Bari), Karting, Campione italiano cat. KF2; Loredana Spera (Barletta), Tiro con l’arco, Vice campionessa italiana targa a squadre cat. Allieve; Gaia Paolillo (Barletta), Scacchi, Campionessa italiana giovanile U14 e ai campionati italiani U18; Antonio Varvaglione (Grottaglie), Scacchi, Campione italiano a squadre non udenti; Marco Denora (Altamura), Pallamano, Finalista nazionale U18; Francesco D’Armiento (Foggia), Scherma, Campione italiano cat. Giovani A-20; Angelo Giuseppe Marvulli (Acquaviva delle Fonti), Atletica leggera - Salto in lungo, Campione italiano cat. Allievi; Vito Leggieri (Palagiano), Atletica leggera - Marcia, Campione italiano su pista; Erika Scolozzi (Tricase), Atletica leggera - Marcia, Campionessa italiana su strada 10000m.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto