MESAGNE (BR). Proseguono, nella città di Mesagne, gli eventi organizzati dal Gal Terra dei Messapi. Questa sera, infatti, a partire dalle ore 18:30 nella sede in via Albricci n°3, si terrà l'evento dal titolo “Il cibo che ci mangia: mangiar bene fa bene alla nostra salute” e presentato dalla dottoressa Anna Cocola, medico chirurgo specialista in radioterapia oncologica ed esperta di nutrizione.
“Sempre di più l’attenzione delle persone e dei media si canalizza sulle tematiche del cibo e della salute come elementi interdipendenti fra loro e di diretta derivazione dalla terra” ha dichiarato il presidente del GAL Damiano Franco “Sempre di più diventa indispensabile sostenere la sensibilizzazione per un uso corretto delle risorse agroalimentari e per la riscoperta dei valori legati al territorio; gli stessi valori che stanno sviluppando quella cultura mirata a valorizzare i prodotti tipici, i così detti prodotti a chilometro zero”.
La terra viene offesa, vilipesa, aggredita, dal riversarsi continuo di prodotti chimici che servono a garantire raccolti abbondanti, perfetti sia nei tempi sia nei modi richiesti dal mercato. E’ necessaria una riflessione per riprendere in mano la salute, il paesaggio, le campagne ed il territorio. Allo scopo di avviare un confronto su queste tematiche il Gruppo di Azione Locale Terra dei Messapi, il Gruppo di Acquisto Solidale Gramigna e l’Associazione Agricultour hanno organizzato tre incontri, ciascuno mirante ad affrontare una specifica tematica sull’importanza e la convenienza del produrre e mangiar sano per stabilire un’alleanza tra chi produce “cibo vivo” e chi lo consumerà.
Daniele Martini