“Ricomincio dal Bio a Primavera Bio: Agricoltura Biosociale in Puglia”

BARI - In occasione dei 25 anni di AIAB, la PrimaveraBio quest'anno si apre con lo slogan “25 anni di buon biologico italiano”. Il tema è ovviamente ampio per poter accomodare praticamente quasi tutte le iniziative in essere nelle regioni in questa primavera, che sono compatibili con la nostra campagna. AIAB PUGLIA ha deciso di approfondire per la campagna di PRIMAVERA BIO il tema dell’Agricoltura sociale, per poter anche promuovere il Forum nazionale dell’agricoltura sociale, a cui AIAB Puglia ha aderito. In particolare, domenica 19 maggio nel Parco di Lama Balice, presso Villa Framarino, a Bari, dalle 9,00 alle 13,00 AIAB Puglia organizza una tavola rotonda dal titolo ““Ricomincio dal Bio a Primavera Bio: Agricoltura Sociale in Puglia”.

Durante il workshop verranno messe in rete le esperienze di agricoltura sociale che si stanno portando avanti nel nostro territorio, e si cercherà di raccogliere le adesioni per la nascita del Forum Regionale dell’Agricoltura Sociale. Presenteremo inoltre il progetto “Ricomincio dal Bio: Orti sociali, un’opportunità per minori sottoposti a misure penali”, progetto realizzato con il contributo del Fondo per l’Associazionismo (ex l. 383/2000) - Ministero del Lavoro, e delle Politiche Sociali-Direttiva 2011 e con la collaborazione con Ministero della Giustizia-Dipartimento per la Giustizia Minorile: Direzione Generale per l’Attuazione dei Provvedimenti Giudiziari.

Ricomincio dal bio è finalizzato ad attivare percorsi di responsabilizzazione e reinserimento di minori autori di reato, attraverso l'avvicinamento e la pratica dell'orticoltura biologica. L'attività formativa prevede l'apprendimento sul campo e l'affidamento ai singoli minori di precise responsabilità nella cura delle piante. Il progetto si rivolge ai minori e giovani adulti del circuito penale dei territori coinvolti, indipendentemente dal tipo di restrizione della libertà.
A riferirlo in una nota il Presidente, Giuseppe Lombardi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto