Sabato 1 giugno si inaugura ad Ostuni la mostra dal titolo "ABC – A come Asilo, B come Bianco, C come Cuore Creativo"

OSTUNI (BR). Si sta per aprire, nella Città Bianca, l'estate ostunese 2013 e, tra le tante novità, vi sarà l’apertura di un nuovo contenitore per l’Arte Contemporanea ad opera della galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni. Il nuovo spazio è difatti situato nell’antico Oratorio della Confraternita del Purgatorio nel centro storico della Città Bianca, in via Alfonso Giovene, dove la galleria Orizzonti organizzerà, per tutta la stagione estiva, un folto calendario di eventi, mostre e performance, lasciando lo spazio costantemente aperto e finalmente fruibile al turista in tutte le sue antiche bellezze.

Nel 1910 infatti l’Oratorio è stato donato in parte dal Comune di Ostuni alla Confraternita del Purgatorio ed è ospitato sul fianco sinistro dell’antico Monastero del Convento delle Monacelle, di costruzione 1750. Lo spazio sin da quel momento è stato usato come luogo ricreativo per i bimbi e gli adolescenti delle famiglie più nobili di Ostuni e talvolta ha sostituito in pieno l’antica Chiesa del Purgatorio, quando fu necessaria la sua ristrutturazione.

Tanti e numerosi saranno gli eventi che si susseguiranno e che vedranno protagonisti artisti italiani e non che si sono già distinti nell’ambiente dell’arte contemporanea con premi ed inviti molto importanti fra cui anche quello presso la Biennale di Venezia.

Per quanto riguarda il primo appuntamento che aprirà la stagione della galleria Orizzonti nel suo nuovo Spazio Purgatorio, è fissato per sabato 1 giugno, a partire dalle ore 19 ed è affidato ad

una collettiva di artisti con cui la galleria già collabora da tempo. Si tratta di: Alessandro Passaro, Giuseppe Cannistraro, Vania Elettra Tam, Gianmaria Giannetti, Jolanda Spagno, Fabrizio Fontana, The Catman e Salvatore Balice.

Gli artisti, tutti presenti all’evento, esporranno una loro opera a tema mentre Gianmaria Giannetti, aiutato da alcuni “infiltrati” che si sono prestati al “gioco”, darà vita ad una performance dal titolo “Un metro quadro di barbe”: si tratta di un quadrato di un metro e mezzo all'interno di una chiesa antica e darà modo a circa 12 uomini e donne con la barba di far parte di un monocromo con barba.

Per quanto riguarda, infine, il titolo della mostra è "ABC – A come Asilo, B come Bianco, C come Cuore Creativo". ABC dove A sta per un nuovo Inizio che poi invece inizio non è (BC); ma A è anche ma questa volta è un asilo che riprende a vivere come un “Asilo per i grandi”, che col gioco delle regressioni possano riscoprire e recuperare quella parte di loro stessi che spesso viene dimenticata e che i bimbi invece usano sempre in ogni loro contatto, il Cuore (C); quel grande Cuore che dovrebbe essere invece il “motore” pulsante di ogni nostra attività Creativa, un’attività pura ed ingenua come il Bianco (B) che le rappresenta e che si perde nei chiarori delle antiche mura ostunesi.

Per ulteriori informazioni sugli orari e sugli artisti, è possibile contattare i numeri 0831335373 e 3488032506 o anche inviare un'e-mail a info@orizzontiarte.it.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, dall'1 al 20 giugno, dalle ore 15 alle ore 22



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto